Immagine correlata

Ultimamente si sente molto parlare del riscaldamento globale e pultroppo questo problema riguarda da vicino anche l'Italia: infatti il Po, il fiume piu lungo d'Italia, è inquinato da 9 milioni di tonnellate di plastica che si raccolgono e vanno a formare una grande massa .

Tutto questo inquinamento, diffuso in ogni regione d' Italia, crea pobremi agli animali : ad esempio in Sardegna è stato trovato un capodoglio morto con circa 22 kg di plastica nello stomaco. La plastica ovviamente danneggia tutto l'ecosistema ed inoltre è difficile da smaltire.

Proprio perchè l'inquinamento crea enormi danni al territorio una ragazzina svedese, Greta Thunberg, ha cercato di sensibilizzare tutta la gente che per tutto questo tempo ha inquinato l'ambiente, specialmente i giovani.

L'inquinamento è la causa principale del riscaldamento globale che porta a scigliere i ghiacciai che si trovano soprattuto in America Settentrionale  molto piu velocemente di quanto previsto, causando l'innalzamento del livello del mare.

Secondo me non bisogna inquinare l'ambiente perchè per tutti noi è la nostra seconda casa  quindi ritengo che bisogna coinvolgere soprattutto i giovani e far cambiare le loro abitudini per un futuro migliore 

                                                       

Valeria Bochicchio