2730451 2

È passato poco più di un mese dalla "clausura in casa" di noi giovani... Ma la scuola? Mettiamoci una pietra sopra ? No... Non è questo che ha pensato di fare il ministero dell'istruzione.
Esistono da ormai troppo tempo app e siti per videoconferenze sulla mensola, finite nel dimenticatoio di molti... Ma la scuola ha deciso di provvedere a dare una "spolveratina" alla suddetta mensola... Vediamo quali sono le 4 app/siti più usati dagli istituti!

~ZOOM, il più utilizzato del momento, ottimo in quanto a prestazioni e velocità di utilizzo.
Link:
https://zoom.us/download

~GOOGLE HANGOUTS MEET, fra i migliori in quanto a prestazioni video e audio.
Link per android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings
suggerimento...:esiste una espansione chiamata grid view meet disponibile su Google Chrome Store per vedere tutti in contemporanea!

~MICROSOFT TEAMS, non molto semplice da scaricare... Ma ne vale la pena: chat, videoconferenze, calendario riunioni, chiamate: tutto gratuito. Per l'accesso è necessario un account dato dall'azienda o dalla scuola però, un passpartout per l'intero pacchetto office 365 e i suoi servizi!
Link: https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app

~SKYPE, una fra le migliori piattaforme anche se non molto usata per le videolezioni, permette di condividere lo schermo, fare chiamate vocali e videochiamate con un ottima risoluzione.
Link:https://www.skype.com/it/

E voi? Cosa ne pensate dell'idea delle videolezioni? Quali piattaforme usate? Qualunque siano... L'importante è potersi "rivedere" con i propri compagni e amici e condividere con loro questa difficile esperienza.
Da La Goccia Junior è tutto... Linea alla scuola.

ANTONIO LAVANGA
MARIO PARMENTOLA
GIOVANNI LAROCCA