img 4050 20160504135538


La "Giornata mondiale della sicurezza" è stata celebrata dalla Total sul sito di Tempa Rossa con l'iniziativa "Con le regole d'oro, parliamo tutti la stessa lingua". Sul cantiere del Centro oli di Corleto Perticara e del sito Gpl di Guardia Perticara sono state infatti premiate 24 aziende e 130 "Safety Champions" (scelti tra il personale delle società contrattiste e della Total) che durante la loro attività si sono contraddistinti in modo particolare per l'impegno alla sicurezza sul lavoro.
Le 24 aziende che hanno ricevuto il riconoscimento, infatti, hanno lavorato ciascuna più di 10.000 ore negli ultimi 12 mesi senza aver registrato nessun incidente HiPO (High Potential Incidents - incidenti ad alto potenziale di rischio), e nessun LTI (Lost Time Injury), ossia nessun infortunio tale da non consentire all’operatore coinvolto di riprendere l’attività lavorativa nelle 24 ore successive l’incidente stesso.
Secondo la Total "la sicurezza è, infatti, un valore fondamentale. Il gruppo da tempo ha stilato le 12 Regole d'Oro, un vademecum per tutti i lavoratori per aiutarli a gestire al meglio le 12 tipologie di rischio a cui il personale è maggiormente esposto, dalla circolazione dei mezzi alle operazioni di sollevamento, fino ai lavori di scavo e in altezza".
Credo che queste 24 aziende siano degli esempi da imitare per cercare di dare il meglio.
Trovo questa giornata organizzata dalla Total molto importante perchè è un modo innovativo per far capire l'importanza della sicurezza sul lavoro e l'impegno di molti operai e spronare tutti noi a dare il meglio in ciò che facciamo.