WhatsApp Image 2017-11-15 at 18.49.12.jpegWhatsApp Image 2017-11-15 at 19.39.29.jpeg

Oggi abbiamo deciso di intraprendere un percorso sui laboratori del nostro oratorio, e il primo della lista è il laboratorio di pallavolo.                   

La pallavolo, innanzitutto, è uno sport che coinvolge uomini, donne, ragazzi e ragazze. Il nostro oratorio ha deciso di iniziare questo percorso con i ragazzi che frequentano le classi dalla 2^ elementare alla 1^ media. E', inoltre, una delle prime volte che il nostro oratorio, dopo tanti anni, dà spazio anche alle ragazze nello sport.

A questo laboratorio, che si tiene il mercoledì, sono iscritti 40 bambini (in cui si evince la prevalenza di ragazze), guidati da Luciana Telesca, la più esperta, e altre due animatrici del nostro oratorio, Martina Sabia e Monica Mitidieri.

Appena siamo entrati nella palestra dove si svolgono gli allenamenti, abbiamo notato un entusiasmo generale, sia da parte dei ragazzi, e sopratutto da parte di coloro che coordinano il laboratorio.

Siamo riusciti a fare alcune domande a Martina Sabia:

- Perchè l'idea di avviare il laboratorio di pallavvolo?

 E' già dall'anno scorso che abbiamo intrapreso questo laboratorio e da 6 bambini, con nostra sorpresa, siamo arrivati quest'anno a contarne 40. C'era entusiasmo e abbiamo voluto continuare. E' la ripresa di una tradizione che c'è stata in quest'oratorio.

- Quali sono le finalità e gli obiettivi di quest'anno?

Il nostro obiettivo principale è di insegnare loro qualcosa ma sopratutto di farli divertire. Abbiamo l'idea di iscriverli ad un campionato come riconoscimento ai bambini, poichè si impegnano costantemente e presenteremo tre squadre: l'U12 e due U10. Saremo affiliati alla PGS Don Bosco Domenico Lorusso e ci chiameremo come questi ultimi anche noi.

- Perchè hai deciso di collaborare in questo laboratorio? Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

La pallavolo è una passione ho e che voglio trasmettere ai bambini del cortile dell'oratorio di cui sono animatrice. E' una nuova esperienza e non lo faccio perchè mi è stato proposto, ma anche perchè mi piace e mi diverto. Io gioco in una società e avrei potuto allenare i bambini di 5-6 anni, ma la mia volontà mi ha spinto a fare questa scelta perchè sono un'animatrice e appartengo a quest'oratorio.

Ringraziamo Martina e speriamo che le attività del laboratorio continuino nel tempo e possano raggiungere gli obiettivi prefissati. In bocca al lupo!

 

Giovanni Meccariello, Fabio Vaccaro, Angelo Telesca