luca

La Savio Estate 2018 è ufficialmente iniziata sabato 16 giugno, noi de La Goccia Junior abbiamo scelto di fare qualche domanda sull'evento estivo trainante del nostro oratorio a don Federico.

- Cos'è la Savio Estate?

 Chi mi conosce sorriderà quando leggerà la risposta a questa prima domanda. Preferirei per prima cosa dire ciò che non è la Savio Estate. La Savio Estate non è un centro estivo! 
Senza nulla togliere alle attività che i comuni centri estivi svolgono (anzi, per fortuna ci sono), la Savio Estate se ne differenzia per tipo di attività e motivazione. 
La chiusura delle scuole è tanto attesa dai ragazzi ma forse un po' meno dai genitori che, impegnati con il lavoro, devono fare i salti mortali per una buona organizzazione familiare.   
Don Bosco soleva affermare che "le Vacanze sono la vendemmia del Diavolo", sapeva molto bene che il tempo è cosa santa e che se i ragazzi non sono impegnati in qualche attività rischiano di combinare danni da qualche parte. Ecco perché, in tutti gli oratori del mondo, il periodo delle vacanze estive è il tempo in cui si lavora di più. Ecco allora che la Savio Estate rappresenta una grande risorsa educativa che nello stile salesiano desidera venire incontro alle esigenze di molte famiglie e nello stesso luogo diventa tempo di crescita umana e spirituale in un ambiente giovanile, sereno e ricco di valori, dove le attività manuali, espressive, motorie educano i ragazzi ad un utilizzo positivo del tempo libero.

- Quali sono le novità che riguardano questa Savio Estate 2018? Ci sono stati dei cambiamenti rispetto al passato?
 
La prima novità, quella più scontata, è il tema. Ormai è risaputo che ogni anno si scelga per la Savio un tema nuovo ed è bello che con l'inizio della primavera si risvegli nei ragazzi quella sana curiosità che li spinge ad indagare fra gli animatori in un "totonomi" disperato per scoprire per primi questa notizia.
Sin da marzo sono iniziati i lavori di preparazione e quest'anno, per la prima volta, le commissioni di lavoro sono state solo due (entrambe composte da animatori e preanimatori che durante l'anno hanno partecipato alla scuola di animazione) e sono: Storia e formazione, preghiera e segno.
In un secondo momento si è costituito il gruppo giochi che cura la parte ludica della Savio Estate. Da questa scelta si evince chiaramente quali siano state le priorità e con molta soddisfazione posso affermare che il risultato ottenuto è stato di qualità. Per la prima volta siamo riusciti a stampare il sussidio con tutte le preghiere (mattina e sera) e con le attività dei vari momenti formativi che di giorno in giorno sia i "fanciulli" che i "preadolescenti" svolgeranno. Anche la scenografia quest'anno si è tutta rinnovata con l'utilizzo prodotti un po' più resistenti e duraturi (e più costosi) rispetto a quelli del passato. Anche all'interno del gruppo giochi ci sono state delle novità. Quest'anno per ogni campo da gioco è stato individuato un "arbitro in prima", responsabile del materiale di gioco e della buona riuscita del gioco stesso. Infine, una delle novità più belle, educativamente parlando, è rappresentata dalla presenza nel gruppo degli animatori di otto ragazzi della 3^ B del Liceo delle Scienze Umane - indirizzo pedagogico, i quali durante l'anno scolastico hanno svolto un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha visto l'Oratorio come partner esterno, tutto incentrato sull'animazione. Al momento svolgeranno le loro ore di stage durante la Savio Estate (il resto della classe ha svolto le ore di stage durante l'anno in Oratorio).
 
- Quali sono le aspettative e le speranze per quest'anno e per il futuro?
  In questa terza domanda sarò davvero sintetico: mi aspetto un'estate all'insegna della gioia, affinché grandi e piccoli stiano e crescano insieme. Spero inoltre che la Savio Estate 2018 possa essere l'occasione per far nascere nel cuore di tutti il desiderio di sentire l'Oratorio come casa, come quel luogo in cui entrando mi sento al riparo, al sicuro e sono certo di incontrare tanti amici che mi vogliono bene, i primi sono Gesù, Maria, don Bosco e Domenico Savio.
 Ah, dimenticavo! Il tema di quest'anno è Oceania, un cartone della Disney che secondo me si concilia molto con il tema pastorale di quest'anno: "Casa per molti, Madre per tutti #nessunoescluso." Perciò per quest'estate l'oceano sarà la nostra Casa, la nostra Madre.
 
 
                                                           
                                                                                                                                                                                                                   Fabio Vaccaro e Luca Cascini