Mamma Margherita è la mamma di Don Bosco e a lungo insieme portarono avanti l'esperienza dell'oratorio, diventando, così, dei punti di riferimento per tutti i giovani che venivano raccolti e accolti dalla strada. 

Mamma Margherita, nonostante fosse rimasta vedova, riuscì a mantenere la famiglia e a sostenere il piccolo Giovannino nel suo percorso di vita.

Per Don Bosco era una guida, fu la sua educatrice e la sua prima catechista: infatti, lei gli insegnó il valore della preghiera a Maria e l'importanza di salutarla 3 volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera; ma non solo, gli trasmise anche i valori della semplicità, della solidarietà, dell'umità e dell'amore verso gli altri.

Mamma Margherita fu per don Bosco la prima fonte del suo sistema educativo.

Margherita divenne la madre di tutti i giovani presenti in oratorio, se ne prendeva cura come se fossero realmente figli suoi, nonostante le difficoltà di tutti i giorni, sempre con il senso di amorevole sacrificio che la contraddistingueva.

Mamma Margherita diventa per tutti noi un esempio di vita perchè la sua vita è tutta un donarsi agli altri: si è presa carico del sogno del figlio e lo ha affiancato nel realizzarlo.

 

Giorgia, Mariadomenica, Cristian,
Giulia, Federica, Valeria