GIANPIERO LOTITO

Gianpiero Lotito è un tecnologo che nasce a Potenza e studia a Pavia e che dal 1987 crea progetti per i grandi editori per l'applicazione di tecnologie digitali ai processi e ai prodotti editoriali. E' stato docente di Editoria Multimediale presso l'Università degli studi di Milano. Ha pubblicato nel 2008 per Bruno Mondadori "Emigranti digitali - Origine e futuro della società dell'informazione dal 3000 a.C. al 2025 d.C.", che ha avuto la prefazione di Peter Sondergaard, direttore globale della ricerca di Gartner, la più importante società di analisi e conuslenza tecnologica del mondo. Dal 2006 coordina con Mariuccia Teroni, con cui lavora dal 1987 in comuni avventure, la creazione di Facility, un motore di ricerca di prossima generazione che ha progettato e che nasce da domande di brevetto disegnate da lui e Mariuccia Teroni. Nel 2012 ha ottenuto il brevetto europeo e quello americano (oltre ad altri 4) per le metodologie che sono alla base di Facility, che è stato definito dal technology editor del Times Nigel Kendall "una tecnologia che potrebbe cambiare ogni cosa sul Web".
Ha curato la revisione scientifica di un corso di informatica per le scuole superiori per Minerva Italica – Edumond. Il motore Facility è stato presentato in versione alfa in due preview tour: il primo in Silicon Valley presso le sedi di 6 major del software e del Web (tra cui MySpace, Adobe e Oracle) e il secondo a Londra con una selezionato gruppo di giornalisti. Dal 2010 è CEO e CTO di FacilityLive, la startup che sta portando sul mercato enterprise internazionale FacilityLive, la piattaforma search-centric basata sul motore semantico Facility.
Il motore è per il momento soltanto una soluzione b2b, adottata da alcune tra le principali aziende europee all’interno delle loro piattaforme. FacilityLive rappresenta per Vodafone, Accenture e Unicredit ciò che Bing di Microsoft rappresenta per Facebook: un motore di ricerca interno integrato. Insomma gli utenti di tutto il mondo già lo usano, ma non lo sanno (come su Arriva.it, il portale dell’azienda di trasporto pubblico controllata dalla ferrovie tedesche). «Prova a mettere dentro “da Bergamo a Como domani” e vedi cosa vieni fuori» dice l’imprenditore lucano.Tant’è vero che la società di Lotito ha raccolto oltre 12 milioni di euro di capitale non da venture capitalist, né banche o settore pubblico, dichiarando lo scorso anno un fatturato da poco più di 300 mila euro. «Industriali, manager e dieci dipendenti hanno deciso di investire capitale privato su di noi», ragiona Lotito.
L’ultima valutazione di FacilityLive è stata di 35 milioni ed è stato già lanciato un altro aumento di capitale per raccoglierne altri 9. Il motore di ricerca italiano ha brevetti in 43 Paesi, tra i quali Usa, Europa, Giappone, Israele e Corea.
Per noi di Goccia Junior non poteva che essere lui l’eroe del mese di dicembre, un potentino DOC che ci rappresenta nel mondo con questa sua invenzione e che è stato ospite di televisioni di panorama mondiale come la BBC. Vogliamo chiudere con uno stralcio di una sua intervista rilasciata ad una testata giornalistica.
Cosa ho fatto in breve fino a oggi? L'esperto di tecnologie digitali (le progetto anche), il docente universitario, il musicista. Ho scritto libri e molti articoli, ho curato mostre. Da più di 25 anni lavoro con i grandi editori alla creazione di applicazioni tecnologiche avanzate per i prodotti editoriali e i contenuti in genere. Negli ultimi 6 mi sono dedicato a un sogno: costruire un motore di ricerca di prossima generazione. Per adesso ci sto riuscendo. In relazione a questo progetto ho anche ottenuto 6 brevetti (tra cui uno americano). Quindi aggiungerei anche che ho fatto l'inventore. In più, una figura professionale che riassume molte delle mie competenze è quella del Data Scientist. Il mio nome si scrive con la "n". Il resto, mancia.