BAM.jpg

Il gigante silenzioso è una persona che può essere di grande aiuto , ma che trattiente le emozioni dentro senza sapere che è unba persona importante.

Si chiama Vanessa viene in classe con me ,è molto calma e disponibile.

Io e lei siamo amiche dall' infanzia e,conoscendola so che non può "farcela"sola,ha bisogno di sostegno e di amici che la aiutino.

E' molto timida ,pochi giorni fa ho riflettuto e ho capito che è molto speciale e con uno "spirito" divertente.

Per me è proprio un gigante silenzioso : è timida e un po' riservata ,ma dentro si rivela qualcunio di "importante" e particolare.

Perciò per me è una persona da stimare e vorrei che tutti potessero capire il " problema" di queste persone per aiutarli di tirar fuori dai guai la parte più bella di loro

MARIACHIARA SABIA 

 
corona
 
Proprio ieri, domenica 2 dicembre, è iniziato il periodo di preparazione al Natale e quindi alla nascita di Gesù: L'AVVENTO. Questo periodo dura quattro settimane e prende il nome da una parola latina "adventus" che vuol dire "Attesa": l'attesa della venuta di Gesù.
 In questo periodo ogni cristiano si prepara ad accogliere nel modo migliore Gesù nel suo cuore ma anche con segni esteriori: le luci che adornano le strade e le case, i colori, i regali e i vestiti nuovi da indossare.
Come da tradizione ogni anno io e la mia  famiglia realizziamo la corona l'avvento: è composta da quattro candele rosse, le quali si accendono ogni domenica, una per volta, fino alla solennità del Natale, da rami di abete e di agrifoglio. Il tutto è decorato con nastrini rossi o viola simbolo dell' amore di Gesù.
Fino all' anno scorso il mio aiuto non è stato fondamentale....anzi è servito a poco, ma è proprio questa volta che che le cose sono andate molto diversamente.
Con mio padre  e mia sorella abbiamo raccolto tutto ciò che ci sarebbe potuto servire x realizzare la nostra corona: rami di abete di ogni tipo e colore e gli agrifogli più belli e verdi. Tornati a casa abbiamo assemblato il tutto ed è proprio qui che sono diventata la protagonista assoluta! Ho realizzato da sola quasi tutto il lavoro: ho disposto i rami sul vassoio,  li ho intrecciati fra di loro e li ho fermati  con i nastrini che avevo già scelto; ho posizionato le candele e aggiunto l'agrifoglio.
La corona è stupenda, la migliore che avessimo mai fatto.
Proprio per questo ho proposto di fare un' eccezione regalandola alla mia nonna materna a cui tanto era piaciuta e che tanto avrebbe voluto averne una. I miei genitori entusiasti della proposta hanno acconsentito  e così mia nonna è stata felicissima e io mi sono sentita fiera di quel gesto e pronta ad iniziare questo periodo di attesa e preparazione per accogliere Gesù.
                                                                                                                                                                     Antonella Pia Scarano


iliade
In questa rubrica si parla della storia: è una materia che non a tutti piace, ma che è molto importante per il presente (cosa che non tutti capiscono...)

Argomento di oggi: la mitologia greca.

Nella mitologia greca compaiono vari personaggi ad esempio: Achille e Ulisse sono solo ancuni dei personaggi della mitologia greca.
Saranno sicuramente i più conosciuti ma anche gli altri non passano inosservati.

Tra le storie più conosciute della mitologia greca ci sono l' Iliade e l' Odissea, sono state entrambe scritte da Omero, un autore di cui l' esistenza non è certa, alcuni dati dicono che l' Iliade sia stata scritta da un Omero più anziano, mentre l' Odissea è stata scritta da un Omero più giovane.

La storia dell' Iliade parla di una guerra, più precisamente una guerra scatenata per amore.
La storia scritta da Omero, infatti, parla dell' origine della guerra scatenata dal rapimento di Elena, la moglie del re greco Menelao, da parte del principe troiano Paride.

La guerra durerà circa cinquanta anni, ma sull' Iliade verranno narrati solo gli ultimi cinquanta giorni, dove succedono i fatti più eclatanti, come ad esempio la morte del principe troiano Ettore e quella di Achille...

La guerra finirà con l' "inganno del cavallo" da parte di Ulisse, che distruggerà Troia.

Secondo alcuni fatti Elena infine ritornerà con suo marito Menelao, cosa che si può affermare perchè Ulisse, durante le sue avventure, incontrerà Elena a Sparta. 

                                                                                            WhatsApp Image 2018 03 05 at 18.52.46

Considerando che abbiamo raggiunto temperature fino a -10°C qui in Basilicata, possiamo ammettere che quello delle ultima settimane è stato uno dei più freddi, se non il più gelido dei venti del 2018.
Infatti, per chi non lo sapesse, è un vento siberiano e la Siberia è la regione abitata più fredda al Mondo che si trova in Russia a poche ore dal Polo Nord...

In Siberia quest'anno si sono raggiunti i -56°C, ma ora non è il momento di parlare del freddo russo, bensì di quello italiano: gli accadimenti relativi al "Grande Freddo Siberiano" sono stati tragici, più di 15 morti dal freddo, di cui la maggiorparte senzatetto.
Ma perchè gli ecologisti non vogliono che accendiamo i riscaldamenti domestici perchè inquinano e nuociono all'aria? Qui si more di freddo! Sembra davvero di vivere una nuova era glaciale!

Il lato positivo di questo freddo, però, è che quest'estate arriverà tanto caldo, perchè secondo una legge scientifica, se d'inverno fa caldo, d'estate fa freddo e viceversa. (Cit: la mia cara prof di scienze)

Be'...speriamo da una parte che questo freddo finisca e da un'altra parte che continui... infondo qualche altro giorno di vacanza non ci dispiacerebbe.

Ma non vi preoccupate, perchè se non sarà sereno...si rasserenerà!

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                  Antonio Lavanga

giorno della memoria frasi immagini poesie significato 720x607

Il 27 gennaio è la giornata commemorativa per le vittime ebree dell’olocausto,  più conosciuto come “shoah”.
Avvenuto dal 1942 al 1945 , l’olocausto ebraico è stato uno dei più importanti avvenimenti storici.
Ma perché proprio gli ebrei? E perché solo quelli in Europa? 
Questo non si sa con precisione, ma si conosce la fonte da cui quest idea si è sviluppata ed è il famigerato dittatore tedesco “Adolf Hitler”, un austriaco naturalizzato tedesco. 
Figlio di una guardia dogana,  Hitler era un soldato militare a capo del partito Nazionalsociale tedesco,  comunemente conosciuto come nazismo. 
Nel 1933 il giovane Hitler decise di autoproclamarsi Dittatore Führer Tedesco, conquistando il popolo tedesco e la sua amante: Eva Braone. 
Il nuovo presidente dittatore Hitler aveva in mente un’enorme strage: annientare il popolo ebreo, perché secondo lui era una razza inferiore.
Dal 1942 al 1945, Adolf sterminò buona parte del popolo ebreo,inventò le leggi razziali tedesco-naziste, come il coprifuoco, che consisteva nel far rimanere gli ebrei all’interno della propria abitazione dalle 20:00 in poi; inoltre obbligò gli ebrei a indossare la stella di Israele cucita sulla maglia per farsi riconoscere, e come se non bastasse invitava i tedeschi a maltrattare gli ebrei.
Hitler nel 1945 avvelenò il suo cane e sua moglie per vedere se quel veleno era abbastanza letale. Dopo poche ore Adolf si sparò e morì nel suo bunker. Con la sua morte la seconda guerra mondiale finì. Tutti gli ebrei sopravvissuti vennero liberati dai campi di concentramento,  dove venivano maltrattati e uccisi con gas velenosi all’interno di pericolosi forni, dove veniva poi bruciati.
Questo olocausto fu un macabro massacro impressionante che portò a un folle sterminio.
Concludo dicendo che gli ebrei sono per me uno dei popoli più affascinanti al mondo e li rispetto con tutto il mio cuore. 
Spero che siate tutti d'accordo con me, perchè come la nostra fede ci insegna siamo tutti fratelli e dobbiamo amarci l'un l'altro proprio come Dio ha fatto con noi.
 
 
Antonio Lavanga