corona
 
Proprio ieri, domenica 2 dicembre, è iniziato il periodo di preparazione al Natale e quindi alla nascita di Gesù: L'AVVENTO. Questo periodo dura quattro settimane e prende il nome da una parola latina "adventus" che vuol dire "Attesa": l'attesa della venuta di Gesù.
 In questo periodo ogni cristiano si prepara ad accogliere nel modo migliore Gesù nel suo cuore ma anche con segni esteriori: le luci che adornano le strade e le case, i colori, i regali e i vestiti nuovi da indossare.
Come da tradizione ogni anno io e la mia  famiglia realizziamo la corona l'avvento: è composta da quattro candele rosse, le quali si accendono ogni domenica, una per volta, fino alla solennità del Natale, da rami di abete e di agrifoglio. Il tutto è decorato con nastrini rossi o viola simbolo dell' amore di Gesù.
Fino all' anno scorso il mio aiuto non è stato fondamentale....anzi è servito a poco, ma è proprio questa volta che che le cose sono andate molto diversamente.
Con mio padre  e mia sorella abbiamo raccolto tutto ciò che ci sarebbe potuto servire x realizzare la nostra corona: rami di abete di ogni tipo e colore e gli agrifogli più belli e verdi. Tornati a casa abbiamo assemblato il tutto ed è proprio qui che sono diventata la protagonista assoluta! Ho realizzato da sola quasi tutto il lavoro: ho disposto i rami sul vassoio,  li ho intrecciati fra di loro e li ho fermati  con i nastrini che avevo già scelto; ho posizionato le candele e aggiunto l'agrifoglio.
La corona è stupenda, la migliore che avessimo mai fatto.
Proprio per questo ho proposto di fare un' eccezione regalandola alla mia nonna materna a cui tanto era piaciuta e che tanto avrebbe voluto averne una. I miei genitori entusiasti della proposta hanno acconsentito  e così mia nonna è stata felicissima e io mi sono sentita fiera di quel gesto e pronta ad iniziare questo periodo di attesa e preparazione per accogliere Gesù.
                                                                                                                                                                     Antonella Pia Scarano