piramidemin.png

Tutti i corpi per muoversi hanno bisogno di energia, infatti l'automobile senza benzina non parte, il corpo umano che è una macchina importante senza energia non vive. La quantità di energia di cui abbiamo bisogno ogni giorno per vivere è detta fabbisogno energetico.

Le proteine sono molto importanti per l'ottima funziona del nostro corpo perché ci danno forza. Poi ci sono gli zuccheri che però vanno mangiati con moderazione perché se mangiati come un'abitudine possono danneggiare gravemente il nostro organismo, la circolazione e il sangue. Facendo sport, camminando normalmente, per un bel po' di chilometri si smaltiscono 220 calorie. Un altro elemento fondamentale sono le verdure che forniscono proteine, invece, i carboidrati servono per dare energia e per praticare al meglio lo sport; ma molte volte anche per studiare e memorizzare meglio argomenti. Mangiare frutta è sicuramente più salutare rispetto alle caramelle,che si presentano più gustose ma allo stesso tempo più dannose, la frutta fornisce al nostro metabolismo una quantità di vitamine naturali, soprattutto A e C.

La frutta che preferisco è la banana e la mela. Frutta e verdura, pane e pasta, burro ed olio e tutti i latticini si trovano al primo posto della piramide alimentare perchè sono le più importanti, infatti hanno bisogno di un consumo giornaliero. Al di sopra di esse troviamo, carne e pesce che necessitano di un consumo settimanale ed infine in cima alla piramide abbiamo dolciumi vari, cibo fritto e bibite gassate che devono essere consumati solo mensilmente.

È dimostrato da molti esperti che facendo sport si diventa più atletici e si vive meglio. Infatti per me è molto importante fare sport anche perché io faccio danza hip hop però deve essere uno sport che è semplice ed appassiona.

IRIS DI GENNARO