manutd

Dopo la tragedia del 23 maggio scorso che ha visto coinvolta un'ottantina di vittime, Manchester non si è arresa e ha reagito nel migliore dei modi conquistando la prima Europa League della sua storia.

La finale della 46esima edizione dell'Europa League si è disputata a Stoccolma, in Svezia, alla Friends Arena; le due pretendenti per il titolo sono state Ajax e Manchester United. La partita si è aperta con un gran gol da fuori area di Paul Pogba che, grazie a una deviazione, ha ingannato il portiere avversario André Onana. Il Manchester ha raddoppiato alla ripresa del secondo tempo con un gol di Mkhitaryan che, grazie a un rimpallo in area, ha deviato la palla e l'ha mandata dritta in rete.

E' stata una vittoria molto importante anche per il tecnico del Manchester United, José Mourinho, che ha aggiunto l'ennesimo trofeo alla sua già cospicua bacheca: si tratta infatti del 25° trofeo in diciassette anni di carriera. 

Lo Special One ha concesso al Manchester United di conquistare un trofeo che mancava alla gloriosa storia del club e, in questo modo, la squadra inglese è diventata la quinta squadra (dopo Juventus, Ajax, Bayer Monaco e Chelsea) a realizzare il cosiddetto European Treble, ovvero la vittoria delle tre principali competizioni UEFA per club.

 

 

 

Carmelo Cardone