Risultati immagini per ronaldinho

La notizia era già nell'aria da molti mesi ma adesso è ufficiale: Ronaldinho ha deciso di ritirarsi a 37 anni dopo la sua ultima stagione nel 2015 al Fluminense. Ad annunciarlo è stato il fratello Roberto de Assis Moreira in un'intervista a O Globo: "E' finita, ha smesso". "Faremo qualcosa di grande e bello dopo la Coppa del Mondo in Russia, probabilmente ad agosto,faremo alcuni eventi in Brasile, Europa, Asia e sicuramente vogliamo fare una partita con una selezione del Brasile". Ronaldinho non ha più giocato ad alto livello dopo il suo addio. L'ex rossonero ha più volte accennato alla possibilità del ritiro ma ha spesso parlato anche di nuove offerte. Ronaldinho è stato campione del mondo nel 2002, ha vinto il Pallone d'oro nel 2005, la Champions League nel 2006 e in un Europa ha vestito la maglia di tre club europei: PSG (2001-2003), Barcellona (2003-2008) e Milan (2008-2011). Inoltre con la maglia rossonera ha totalizzato 26 reti in 95 presenze.

Il periodo più importante per il brasiliano è stato sicuramente quello al Barcellona dove il 19 Luglio fu acquistato per circa 30 milioni, dopo trattative molto difficili.

Nella prima metà della stagione egli siglò circa 19 reti contribuendo alla rimonta della squadra fino al secondo posto nella Liga.

Nel 2004 fu eletto FIFA World Player of the Year, riconoscimento assegnato dalla FIFA al miglior calciatore del mondo secondo i voti dei commissari tecnici e dei capitani delle Nazionali di calcio iscritte alla Federazione calcistica mondiale. In Champions League segnò gol al dir poco spettacolari, fra cui uno all'ultimo minuto di Barcellona-Milan (2-1) nella fase a gironi e un altro nella gara ritorno degli ottavi di finale Chelsea-Barcellona (4-2) (suo anche il secondo gol dei blaugrana su rigore), punteggio che, tuttavia, estromise la squadra catalana dalla competizione. A fine stagione vinse il suo primo campionato spagnolo con il Barcellona.

Il calcio purtroppo perde un grande centrocampista che ha indubbiamente segnato la storia di questo sport.