Firenze

Oggi voglio raccontarvi di un'esperienza indimenticabile, il mio piccolo soggiorno fiorentino. Ho passato in questa meravigliosa città due giorni, domenica 15 e lunedì 16 ottobre, in compagnia dei miei genitori e di un mio caro amico.

Firenze è un comune italiano di 382 346 abitanti che con tutta l'area metropolitana raggiunge una popolazione di 1 013 820 unità. Capoluogo della Toscana, è l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.

Il primo giorno abbiamo visitato la cattedrale di S. Maria del Fiore in piazza Duomo, chiesa famosissima composta da tre navate In essa troviamo molti affreschi, alcuni famosissimi che raffigurano il sommo poeta Dante, volte a crociera e una bellissima cupola che è anche visitabile, realizzata dal noto artista Filippo Brunelleschi.

Poi ci siamo spostati sul Ponte Vecchio, sospeso sul fiume Arno, uno dei simboli di Firenze ed uno dei ponti più conosciuti al mondo.

Abbiamo anche visitato il bellissimo museo all'interno del quale è conservato il David di Michelangelo. Tutt'intorno eravamo circondati da molti negozi di souvenir ed io per sceglierne uno ho impiegato un sacco di tempo.

La brevità della nostra permanenza non ci ha permesso di visitare tutte le meraviglie di questa città piena di arte e di storia ma in futuro spero di tornarci.

E adesso, se le mie parole vi sono bastate, correte a prenotare il primo treno o il primo volo e fate un salto a Firenze, non ve ne pentirete!