siracusa

Giovedi 1 novembre la nostra partenza verso Siracusa è stata alle 07:00 del mattino in treno . 

La prima tappa del fantastico viggio è stata Salerno,arrivati a Villa San Giovanni abbiamo preso il traghetto arrivando a casa in serata.

Il mattino dopo siamo andati a visitare la città: il mare era un po' mosso  ma l' aria era calda ed ho mangiato un buonissimo gelato.

Siracusa, insieme all' Egitto,è l'  unico posto dove cresce il papiro e noi non potevamo perderci  l' occasione di vederlo.

La sera ho paseggiato nel centro dove ho incontrato tante persone.

Il giorno dopo  sono andata in un grande centro comerciare  e sono rimasta sorpresa dalle belissime vetrine  piene di tanti oggetti natalizi, caramelle e dolci ma anche di giocattoli.

La cosa più interessante di Siracusa è la fonte Aretusa  che  si trova ad Artige , la fonte è vicino  al mare  ma contiene acqua dolce  perchè  la leggenda  racconta che Aretusa  era una  ninfa  amata  da Anapo , lei non lo amava e per fuggire  si fece  trasformare  in fonte ma Anapo  per non lasciarla sola  si fece trasformare in fiume e ancora oggi la raggiunge da sotto il terreno.

Per concludere lancio il mio invito a tutti i curiosi di visitare personalmente la città e soprattutto di non perdersi l' ottimo pesce spada!

 

 

ANDREEA MALOS