TikTok y Twitch: Dos grandes ganadoras de la pandemia mundial - Radiomundo  En Perspectiva

 

Sono le piattaforme social più frequentate del momento e negli ultimi tempi - soprattutto nello scorso anno e in questi mesi - hanno avuto una crescita esponenziale. Parliamo ovviamente di TikTok e Twitch. Cosa sono, qual è la loro funzione e, soprattutto, qual è il segreto del loro successo?

TikTok è un social usato prevalentemente da adolescenti e preadolescenti che permette agli utenti di creare brevi contenuti video di durata massima di 60 secondi e di diverse tipologie (sport, tutorial, balli …), correlati di particolari effetti speciali. Twitch è una piattaforma di streaming (acquistata da Amazon nel 2014) basata soprattutto sul gaming: uno streamer (così si definisce colui che gestisce la diretta) può giocare a un videogame in live oppure semplicemente intrattenere il suo pubblico, la sua community, condividendo tutto ciò che vuole.

Diamo un po’ di numeri: attualmente TikTok ha circa 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è una delle app più scaricate sull’App Store di Apple; il pubblico è molto giovanile, infatti il 41% degli utenti ha tra i 16 e i 24 anni; praticamente ogni giorno un user di TikTok utilizza il social per una media di 52 minuti. Twitch, secondo le ultime statistiche, è visitato da circa 4 milioni di italiani al mese; l’81,5% degli utenti è uomo, e addirittura il 71% è un millennial (l’età media si aggira dunque tra i 18 e i 35 anni). Sia TikTok che Twitch, dallo scorso anno, hanno registrato un boom di accessi e di utilizzo: sono cresciuti rispettivamente almeno del 20,4% e del 18,7% rispetto all’anno precedente.

Sicuramente entrambe le piattaforme hanno i propri vantaggi e i propri svantaggi. Ad esempio TikTok, tra i tanti contenuti, offre al proprio pubblico anche una serie di video informativi e culturali, e piace ai più giovani perché rappresenta per loro un mezzo per esprimersi liberamente e dare sfogo alle proprie passioni; non mancano però alcune criticità legate alla presenza (che l’azienda sta cercando di limitare) di trend pericolosi per i quali si può rischiare la vita inconsapevolmente, e talvolta è capitato. Twitch, dal canto suo, ha come vantaggi sicuramente un’accessibilità molto estesa e la comodità dell'utilizzo: essendo Twitch un'applicazione oltre che un sito, favorisce un uso comodo, anche veloce, che attrae molto i ragazzi; per contro, uno svantaggio è l'eccessivo arbitrio da parte di alcuni streamer che, lavorando su una piattaforma dove quasi tutto è fattibile, non calibrano il peso delle loro parole e utilizzano un linguaggio non costruttivo.

Cosa ha influito sulla loro crescita così repentina ed esponenziale? Stando a ciò che dicono gli stessi utenti delle piattaforme, senz’altro la pandemia ha avuto un impatto decisivo: è aumentato il tempo trascorso sulle piattaforme social e di conseguenza anche la ricerca di spazi più creativi e originali, caratteristiche che a TikTok e Twitch - come abbiamo visto - non mancano. TikTok è tutta basata sugli UGC (User Generated Content), cioè i contenuti che gli stessi utenti creano e pubblicano, grazie a un ampio database di musica, filtri ed effetti speciali. C’è tanta libertà di creazione, di condivisione e anche di visualizzazione, siccome non è nemmeno necessario registrarsi per accedere ai contenuti. Twitch ha come caratteristica fondamentale la capacità di aggregare attorno ai contenuti; la trasparenza è sicuramente un fattore determinante, dal momento che gli utenti (soprattutto i più giovani e per di più in questo periodo di limitate esperienze dal vivo) possono interagire con l’evento come se fossero davvero presenti.

Non si può restare indifferenti al notevole successo che queste piattaforme social hanno riscontrato negli ultimi tempi. Se sia un bene o un male, come sempre, dipende dall’uso prudente che se ne fa e dal comportamento corretto che si ha nella creazione e diffusione dei contenuti. Le potenzialità sono tante e vanno sfruttate nel modo giusto: in questo modo gli svantaggi potranno gradualmente sparire e questi social potranno sempre più aiutarci, soprattutto in periodi come questi in cui spesso la noia la fa da padrona, a migliorare le nostre giornate e a regalarci qualche sorriso in più!