
Scoperto il prima sistema solare “simile” al nostro
Si tratta di un sistema solare molto distante da noi, formato da 8 pianeti.
I pianeti ruotano attorno a Kepler, stella molto simile al sole poiché ha un diametro che misura circa il 30% di quello terrestre e ,secondo gli astronomi è roccioso e ha una temperatura di circa 400 gradi
Il telescopio Kepler ha già notato migliaia di pianeti, in tre anni. Ma il sistema solare appena scoperto è di grande importanza perché «sosia» del nostro. La Nasa aveva scoperto gli altri sette pianeti del sistema negli anni precedenti: i due più interni sono blandamente più grandi della Terra; i due più esterni sono giganti gassosi, come Giove e Saturno. I restanti tre hanno una dimensione simile a quella di Nettuno. I pianeti sono «molto vicini alla loro stella», ha spiegato Vanderburg. «Tutti e otto sono più vicini a Kepler-90 di quanto la Terra sia al Sole».
Ciò significa che nei prossimi anni ci prepareremo a scoperte sempre più interessanti che sono ancora nascoste nell’archivio dati di Kepler.
Scienza e astronomia, com'è evidente, sono in continua evoluzione e secondo me ci metteranno di volta in volta dinanzi a innovazioni sempre più sorprendenti.