NATALE

Il termine "natale" deriva dal latino Natalis.

Ci sono diverse tradizioni durante questa festività e le più importanti sono:

IL PRESEPE. Quello che è considerato il primo presepe della storia (un presepe vivente) è stato istituito da San Francesco d'Assisi in Greccio nel 1223. Tuttavia, le scene della Natività sono state già trovate a Napoli in 1025. In Italia sono state anche diffuse tradizioni presepistiche regionali, come quella del presepe bolognese, il presepe genovese e il presepe napoletano.

CEPPO DI NATALE. Una particolare descrizione di questa tradizione è data in un libro stampato a Milano nel XIV secolo. Il ceppo natalizio ha nomi diversi a seconda delle regioni: in Toscana è conosciuto come "ciocco", mentre in Lombardia è conosciuto come "Zam". In Val di Chiana (Toscana), era consuetudine che i bambini, bendati, dovevano colpire il ceppo con le tenaglie, mentre il resto della famiglia cantava l'Ave Maria del ceppo. Quella tradizione era una volta molto radicata in Italia, è dimostrata dal fatto che il Natale in Toscana era chiamato "festa del ceppo". il più importante è quello dell'albero di Natale nel 1991, l'albero di Natale di Gubbio, 650 metri di altezza e decorato con oltre 700 luci , entrò nel Guinness dei primati come l'albero di Natale più alto del mondo.

UOMINI DOTATI DI ZAMPOGNA, che scendono dalle montagne, suonando musica natalizia. Questa tradizione è particolarmente diffusa nel sud del paese.

Dopo averlo ormai trascorso, mi sento di dire che Natale è una bella festa soprattutto per me, perchè è un modo per aprire i cuori alle persone che magari non lo fanno durante l'anno oppure per dare una mano alle persone che ne hanno più bisogno. Perchè per me la cosa più bella è aiutare gli altri e poi avere un cuore pieno di gioia e sapere di aver fatto un'azione che scalda l'anima.