oscar 2017

 

L'89ª edizione della cerimonia degli Oscar si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Per condurre la serata è stato scelto Jimmy Kimmel.

Di seguito sono indicati tutti i premi consegnati nel corso della serata. Gli Oscar per miglior attrice ed attore del 2017 sono stati dati a Emma Stone (protagonista di “La La Land”) e Casey Affleck (protagonista di “Manchester by the sea”).

Successivamente è stata nominata la miglior regia, con il premio che è andato Damien Chazelle (sesta statuetta per lui) grazie al film “La La Land”. L’Oscar per la miglior sceneggiatura è andato al film “Moonlight”. La miglior colonna sonora è sempre del film “La La Land”, mentre i migliori effetti speciali sono quelli de “Il libro della giungla”. Il premio per il miglior montaggio va al film “La battaglia di Hacksaw Ridge” seconda statuetta su 6 nomination per il film di Mel Gibson. Invece l’Oscar per il miglior montaggio sonoro lo vince il canadese Sylvain Bellemare con il film “Arrival”.

L’Oscar per il miglior film straniero è stato dato al film “Il cliente” di Asghar Farhadi. Successivamente il premio per i migliori costumi è andato a Colleen Atwell che ha lavorato alla realizzazione del film “Animali Fantastici e dove trovarli”. Il miglior makeup è stato quello del film tratto dai fumetti Marvel “Suicide Squad” (tratto dai fumetti Marvel) curato da Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani, gli unici italiani premiati.

Infine, è stato premiato il miglior film d’animazione, “Zootropolis” e successivamente Waren Beatty e Faye Dunaway hanno annunciato il vincitore della categoria più importante: “MIGLIOR FILM”.
Warren Beatty annuncia che è La La Land il vincitore della categoria. I produttori già ringraziano con la statuetta in mano ma qualcuno fa capire che è stato commesso un errore. Il vincitore non è il musical di Damien Chazelle, che fino a questo momento ha comunque conquistato 6 statuette, bensì Moonlight di Barry Jenkins. Che cosa è successo? Semplice: Beatty ha ricevuto la busta sbagliata, quella precedente, con l'annuncio della migliore attrice sulla quale c'era scritto "Emma Stone, La La Land
".

 

                                                                                                                                                    Angelo Del Gaudio