SFERA

Sfera Ebbasta (pseudonimo di Gionata Boschetti) è nato a Cinisello Balsamo a Nord di Milano è un noto cantante italiano, iniziò la sua carriera nel 2011 pubblicando video su Youtube.

Solo quando conobbe l'altrettanto giovane produttore Charlie Charles iniziò ad essere virale.
Il primo disco di Sfera Ebbasta uscì nel 2015 e si chiamava XDVR. Le cose cominciarono a cambiare con il suo disco del 2016, che fu distribuito da Universal (una casa discografica molto importante).
Sfera Ebbasta iniziò ad andare in televisione e in radio, a fare un tour in Italia e il disco diventò d’oro, cioè vendette più di 25 mila copie . Nel 2017 ha collaborato con Gué Pequeno, uno dei più affermati rapper italiani, per la canzone “Lamborghini”.
Sfera Ebbasta, insieme a Ghali, è il più importante cantante italiano di trap, quel genere di rap nato ad Atlanta negli anni Novanta e che da qualche anno è diventato virale tra milioni di persone e popolare soprattutto tra gli adolescenti in tutto il mondo.
A differenza di quanto accaduto a molte altre tendenze musicali americane, la trap èarrivata in Italia con gran successo ed è diventata in poco tempo (tra il 2016 e il 2017) uno dei generi più ascoltati, ma forse il più ascoltato, dagli adolescenti.
Lo scorso 19 gennaio è uscito il nuovo disco di Sfera Ebbasta: "Rockstar" che nelle prime 24 ore di uscita le canzoni hanno messo insieme oltre 8 milioni di ascolti in streaming; due sono finite nella Top 100 della classifica globale di Spotify, una cosa che non era ancora successa a nessun artista italiano.