IMG 20170126 WA0014

La Nintendo Switch è una console sviluppata da Nintendo e annunciata inizialmente nel marzo 2015 con il nome in codice di "Nintendo DX".

Le prime voci di una console che potesse sostituire la Wii U si ebbero tra il 2014 e il 2015. A discuterne fu, nel marzo 2015, Saturo Iwata, che annunciò l’intenzione di creare qualcosa di totalmente diverso e non una semplice rivisitazione delle precedenti console, come nel caso della Wii U dopo la Wii.

Iwata, in occasione dell’Electronics Entertainment EXPO 2015, non rivelò particolari dettagli sulla console, originariamente chiamata NX, ma accennò soltanto che la produzione della Wii U non si sarebbe arrestata.

Secondo alcune voci, la nuova console non avrebbe fatto uso di semplici supporti ottici ma delle cartucce elettroniche, Game Card tipiche della compagnia e già utilizzate nelle recenti console portatili. Durante la seconda metà del 2015, il quotidiano statunitense “The Wall Street Journal” affermò che Nintendo aveva iniziato la distribuzione di software development kit che permettessero agli sviluppatori di comprendere che la NX sarebbe stata una vera e propria console ibrida.

Alla morte di Iwata, il suo successore Tatsumi Kimishima disse che la nuova console non sarebbe stata il successore del Nintendo 3DS, ma avrebbe segnato per tutti i videogamer il passaggio da un vecchio a un nuovo hardware.

Nintendo spese oltre mezzo miliardo di dollari per la ricerca e lo sviluppo della console, ma ha allo stesso tempo assicurato che le vendite riusciranno a sanare tutte le spese, al contrario di quanto sarebbe accaduto con la Wii U.

La data di presentazione era stata fissata per il 20 ottobre scorso ma è stata spostata al 3 marzo 2017 in Giappone, Europa ed America del Nord.

Aspettiamo con ansia questa nuova console, sperando che segni una sorta di rinascita della Nintendo nel panorama dei videogiochi. 

 

 

Carlo Caldarola