gr ado 2017


Domenica 5 novembre, insieme ad un altro animatore, siamo stati accompagnati da don Federico e suor Carolina a Napoli, dove abbiamo incontrato tanti altri ragazzi provenienti da tutta l'Ispettoria Meridionale.

Siamo stati accolti alle 9:15 nel cortile dell'Istituto femminile San Giovanni Bosco,  e subito dopo aver fatto la preghiera del mattino (durante la quale abbiamo letto un testo chiave su Santo Stefano) abbiamo svolto un'attivita: ognuno di noi, dopo aver preso un colore,  doveva dire una parte della città che voleva colorare. In seguito a questo momento ci siamo incamminati per andare a visitare i luoghi più importanti di un altro santo, San Giuseppe Moscati. Abbiamo ammirato l''Ospedale degli Incurabili, la sua casa e la Chiesa del Gesù Nuovo dove è situata la tomba del Santo. Tornati all'Istituto siamo stati divisi in gruppi e abbiamo parlato delle storie dei due santi oggi incontrati. Finito il lavoro ci siamo riuniti per il pranzo a sacco e abbiamo vissuto un momento di ricreazione. Alle 14:30 abbiamo ripreso a lavorare con una riflessione personale, detta anche "deserto". Dopo questo momento abbiamo condiviso le nostre riflessioni personali nei gruppi di appartenenza. Alle 16:00 Don Francesco e Don Federico hanno celebrato la Santa Messa e, infine, ci siamo rimessi in viaggio verso la nostra Potenza.

E' stata un'esperienza emozionante perchè abbiamo conosciuto ragazzi di altre parrocchie e perchè abbiamo toccato con mano le esperienze di due grandi santi, veri esempi di fede.