Risultati immagini per film wonder

Il 27 Dicembre al Cineteatro Don Bosco un'importante iniziativa del CGS ha coinvolto numerosi ragazzi e non solo per la visione del film WONDER, che in italiano significa "Meraviglia".

Questa pellicola affronta il tema della diversità seguendo una giusta prospettiva. Non bisogna negarla ma abbracciarla per produrre qualcosa di meraviglioso.

Auggie è un bambino di 10 anni, nato con una grave malformazione facciale. Nei primi anni della sua vita ha subito 27 interventi e spesso nasconde il suo volto sotto un casco da cosmonauta.

Non ha potuto frequentare nessuna scuola sia per i suoi problemi di salute, sia perchè terrorizzato dall'idea di confrontarsi con quei bambini "normali" che in passato hanno spesso reagito con poca comprensione al suo aspetto fisico. Arrivato alle medie però forse è giunto il momento di affrontare il mondo senza timore e di mostrare che sotto la corteccia del corpo c'è tanta bellezza.

I primi giorni non sono affatto facili, bisogna fare i conti con la cattiveria di alcuni compagni odiosi ma Auggie può contare sul sostegno di tutta la sua famiglia.

Il film affronta con delicatezza ed ottimismo temi come l'amicizia, la crescita personale, il coraggio, la solitudine e il bullismo, senza soffermarsi esclusivamente sul personaggio principale. Si considerano anche delle angolazioni diverse come quelle delle persone che gli stanno intorno, dalla sorella adolescente, che soffre il senso di esclusione adolescenziale, alla sua migliore amica, incapace di cercare l'abbraccio di chi le vuole bene quando il matrimonio dei genitori va a rotoli.

Interessante la proposta del CGS nella visione guidata del film e nella distribuzione a tutti i ragazzi presenti di schede su cui esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri, attraverso frasi o disegni, rispetto al film visto. Le schede in questione saranno poi consegnate in oratorio e pubblicate. E' previsto inoltre un premio per il gruppo di Iniziazione Cristiana più numeroso presente alla proiezione.

Non fermiamoci all'apparenza e siamo gentili verso chiunque incontriamo sul nostro cammino.

Consiglio la visione di questo film, che intrattiene e istruisce, diverte e commuove.