53469130 915662648826092 4343570889678258176 o

Qual è il ruolo di Sarachella nella sfilata di Carnevale?
Il ruolo di Sarachella è tutto perchè è la nostra maschera che è stata ripristinata e quindi è la protagonista in assoluto.

Perchè avete scelto di travestirvi da Sarachella? Potreste brevememente descriverci questo personaggio?
Io faccio parte del gruppo deli portatori della Iaccara quindi noi manteniamo le tradizioni e abbiamo deciso di partecipare e di vestire le vesti tipiche di Sarachella. E' chiaro che io sono una donna ma ho preferito vestirmi da uomo anzichè che fare la compagna di Sarachella, perchè in tempi passati si usava proprio questo tipo di mascheramento: le donne si travestivano da uomini e viceversa. La maschera di Sarachella è una maschera molto semplice perchè era una persona molto semplice anche un po' tonta, che viveva ai margini della società, che viveva nel nostro centro storico ed era vestito semplicemente, aveva come scaramanzia il peperoncino e portava una saraca perchè spesso le alici venivano essiccate e quindi la gente gliele regalava, dormiva per strada e quindi la gente gli dava attenzione.

Perchè partecipate a questa sfilata?
Io ci tengo molto alle tradizioni, oltre ad essere una docente sono anche una ricercatrice etnocoreutica, ho mantenuto intatto il nostro patrimonio tradizionale della Basilicata.   

 

Giulia Lovallo