WhatsApp Image 2019 03 13 at 19.47.53

Lo scorso fine sttimana (8-10 marzo) c'è stata la visita ispettoriale di Don Angelo Santorsola

Venerdì 8 ha incontrato la C.E.P., sabato 9 ha invece visitato le contrade della nostra parrocchia, mentre in serata incontrato gli animatori del centro giovanile, infine ha concluso la visita ispettoriale con la Santa Messa domenicale, sulla quale vorrei soffermarmi particolarmente.

Della messa ricordo in modo particolare la bellissima omelia, che ha coinvolto anche alcuni bambini dell'iniziazione cristiana, ai quali è stato chiesto cosa fosse per loro la Quaresima. Le parole di don Angelo hanno colpito ed emozionato tutti.

Siccome era la Prima Domenica di Quarsima, Don Angelo ha raccomandato a tutti di rispettare questo periodo, di fare i famosi fioretti e i digiuni, ma soprattutto di confessarci, in modo tale da "affrontare" in assoluta serenità questo momento di attesa alla Pasqua. La Quaresima - ha detto don Angelo - è per un cristiano come per un atleta un periodo di allenamento fondamentale in vista di una gara importante.

Secondo me, don Angelo con la sua Omelia calma e rassicurante ha "centrato" il cuore di tutti e con la sua calorosità ci ha dato un "input" per questo momento di preparazione alla festa della Pasqua. Lo ringraziamo per la visita, e per il servizio che svolge per i giovani e per i salesiani dell'ispettoria.


Antonio Lavanga