articolo sonia

 Lo scorso 18 agosto, abbiamo fatto una piccola gita, con “Patio don Bosco” (centro di accoglienza per minori dove presto il mio servizio di volontariato qui a Santa Cruz), per festeggiare l'anniversario della casa di accoglienza che cade esattamente lo stesso giorno del compleanno di don Bosco, il 16 di agosto. Siamo riusciti a realizzare questa giornata di festa soprattutto grazie alla donazione fatta dall'oratorio di Potenza.

Ci siamo recati alla "catarata", cascate bellissime che si trovano a tre ore dalla città. Sono tre cascate favolose e ben nascoste nella natura che fa da cornice in modo eccelso.
Siamo arrivati la mattina nel camping e subito ci siamo vestiti per andare a farci il bagno. L'acqua era fredda al punto giusto. Però alla fine anche l'assistente sociale si è fatta il bagno con noi, la famiglia di Patio è coinvolgente.
È stato nel tragitto di ritorno per andare a mangiare che una ragazzina, tra le più grandi, mi ha detto: “Sai, ‘hermanita’, (modo in cui vengono chiamati gli educatori, vale a dire ‘sorella/fratello’) oggi ho realizzato il sogno di farmi il bagno in un fiume. Ed in più questo aveva anche le cascate. È stato bellissimo.” La Bolivia non ha il mare, perciò la maggior parte delle persone non hanno la possibilità di fare il bagno al mare come noi siamo abituati. Esistono laghi e fiumi dove ci si può fare un bel bagno. Però sentir dire da una ragazzina di circa 12 anni che oggi per la prima volta nella sua vita faceva il bagno è stato bello, soprattutto perché pensavo che se non fossimo riusciti ad organizzare questa gita lei non avrebbe realizzato questo suo piccolo sogno.
Dopo il pranzo super ricco, un po’ di giochi e poi di nuovo alle cascate. La giornata è stata bellissima e si è dimostrata un grande regalo per i bimbi.

A nome di tutti, bambini e educatori, equipe tecnico e coordinatori … GRAZIE!!! Grazie oratorio di Potenza per averci dato questa opportunità. Grazie perché attraverso questo gesto ci siamo sentiti famiglia con voi sotto il nome di un unico Padre, Maestro e Amico don Bosco.

 

Sonia Parigi