
Il 23 ed il 24 aprile scorsi abbiamo vissuto a Roma, con tanti ragazzi dai 13 ai 16 anni, alla presenza di Sua Santità Papa Francesco in persona, il Giubileo dei Giovani.
La nostra piccola avventura romana ha avuto inizio con l'ingresso, attraverso la Porta Santa, nella stupenda Basilica di San Pietro; in seguito il papa si è seduto in mezzo a noi e ha iniziato a confessare i giovani provenienti da tutto il mondo.
Con la bellezza di 70.000 nuovi amici ci siamo incamminati verso lo stadio Olimpico dove ci aspettava un grande concerto proprio per noi.
Lì tanti cantanti e band famosi, tra cui i Dear Jack, Rocco Hunt, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola, hanno tenuto uno spettacolare concerto con tanto di cheerleader. E' stata davvero emozionante la forza con cui hanno espresso la loro gioia di essere giovani.
In seguito ci siamo diretti verso l'oratorio di Roma dove abbiamo passato la notte nei nostri scomodi sacchi a pelo (ahimè).
Al nostro risveglio siamo giunti nuovamente all'interno di Piazza San Pietro e questa volta abbiamo assistito alla Santa Messa ed al tanto atteso Angelus, finalmente dal vivo dato che siamo sempre abituati ad ascoltarlo solo ogni tanto dalla tv.
Giunta l'ora di pranzo, sempre all'interno di Piazza San Pietro, abbiamo gustato i nostri panini per avere la possibilità di ripartire a stomaco pieno dopo tanta fatica.
E' stata un'esperienza magnifica ed irripetibile, dall'assistere alla messa allo stare in compagnia dei miei coetanei e dei ragazzi più grandi.
In quest'anno giubilare anche i giovani sono stati messi al centro partecipando alla Misericordia, la cosa più bella che Gesù potesse donarci.