
La giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell'Unesco ha attribuito il prestigioso riconoscimento alla sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini e all'Ong francese SOS Méditerranée.
Questo riconoscimento è stato attribuito per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e per averli accolti con dignità.
"Dedico questo premio a tutti coloro che il mare non sono riusciti ad attraversarlo perché ci sono rimasti dentro e in questo momento mi sento proprio di dedicarlo a Gabriele del Grande, perchè lui è stato il primo attraverso un sito a contare i morti nel mediterraneo, quando ancora nessuno sapeva che si moriva nel mediterraneo". Queste le dichiarazioni della sindaca di Lampedusa ospite a Radio 1.
Dal 7 maggio 2012, il giorno in cui è stata eletta come sindaca, si è subito impegnata ad accogliere i migranti provenienti dall'Africa e deve essere un esempio per tutti noi in modo da stimolarci ad aiutare il prossimo.