images_1.jpg

Il primo aprile è il giorno degli scherzi noti come Pesci d'aprile. È una tradizione pagana seguita in diversi paesi del mondo. Gli scherzi possono essere di varia natura e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle persone mettendole in imbarazzo. Le origini del pesce d'aprile non sono note anche se sono state proposte diverse teorie. Una tra le più accreditate colloca la nascita della tradizione nella Francia del XVI sec. quando, con la riforma di Gregorio XIII, si spostò la festività del capodanno al primo aprile per simboleggiare, anche scherzosamente, la festività ormai obsoleta.

Lo scherzo più antico di cui si ha notizia in Italia è quello del maestro Buoncompagno che informò i bolognesi che il primo aprile avrebbe sorvolato la città anche con un congegno di sua invenzione. Nel giorno stabilito la popolazione incuriosita si riunì sul monte di Santa Maria per assistere allo spettacolo. Boncompagno si presentò con un paio enorme di ali ma...un improvviso vento sfavorevole impedì il volo!

I pesci abboccano facilmente, allo scherzo si abbocca come un pesce all'amo, quindi amici siate attenti agli scherzi di ogni tipo, anche a quelli online, sì, perchè l'ironia passa anche dalla rete!