russia

Finalmente, provenienti dalla magnifica S.Pietroburgo, sono arrivati a Potenza e precisamente alla scuola Domenico Savio dei ragazzi russi!

Gli studenti, me compreso, hanno accolto questi nuovi amici oggi 23 ottobre, intorno alle 9:20. L'orchestra e il coro della scuola hanno eseguito in maniera magistrale sia l'inno russo che quello italiano. Il loro inno mi è sembrato molto formale e rigoroso ma rappresenta a pieno il comportamento di questo popolo. Devo dire che in Russia le temperature sono un "tantino" fredde e se dovessi dirvi quanti gradi portano i termometri anche d'estate, vi verrebbero i brividi. La loro lingua sembra complicata ma è molto affascinante così come il loro alfabeto. La pronuncia è completamente diversa dalla scrittura, come fanno non si sa! Fortunatamente con noi parleranno in inglese.

Questo gemellaggio tra scuole sarà sicuramente un'esperienza fantastica e costruttiva. Auguro ai nostri cari amici russi di ambientarsi all'Italia e di godersi finché possono le nostre temperature.

 

                                                                                                                                                                 Antonio Lavanga