avvento.jpg

 Il termine "Avvento" deriva dalla parola "venuta". L'Avvento è il periodo di preparazione ed il tempo di attesa che precede il Natale. La nostra società consuma tutto e subito perchè è sempre in attesa di trovare qualcosa che la riempia. Si aspettano week-end, ponti, ferie... Perchè si spera che in questi periodi si sia veramente tranquilli e soddisfatti.

Ma le cose non possono riempire l'attesa, invece noi la viviamo nel frattempo che Lui possa darci la vita vera e piena. Attendere il Signore impone di saper pazientare. L'attesa non è segno di debolezza, ma di forza, responsabilità ed amore. Non bisogna farsi dominare dalle cose materiali: i bambini attendono il 25 dicembre non solo per l'arrivo di Babbo Natale, ma anche per un momento di festa e di condivisione con le persone care, un momento per ritrovarsi e per rivivere la gioia di essere una famiglia.

Nel rito romano, ovvero il nostro, le domeniche di Avvento sono quattro e ognuna è caratterizzata da un tema. La prima domenica è stata il 27 novembre scorso e ha aperto il nuovo anno liturgico, un nuovo cammino di fede del popolo e ha come tema: "Vegliate, il Signore è vicino!". La seconda domenica avrà come tema: "Preparate la strada del Signore". La terza domenica: "Rallegratevi, viene Gesù, il Salvatore!". La quarta domenica: "Nasce per noi Gesù, il figlio di Maria!". Proprio Maria è un simbolo del tempo d'Avvento, Lei è la "via" che Dio stesso si è preparato per venire al mondo. Con l'Avvento, quindi, mettiamoci tutti in cammino verso Gesù, verso il suo Regno di giustizia e di pace.