la-propaganda-del-regime-fascita-16-638.jpg

L'anniversario della Liberazione dell' Italia chiamato anche, festa della liberazione, si festeggia il giorno 25 aprile di ogni anno è un giorno fondamentale della storia italiana.

In quel periodo l'Italia si presentava sotto il regime fascista di Benito Mussolini insieme Adof Hitler i quali con la loro alleanza avevano stabilito uno stato dittatorilae eliminando i diritti principali dei cittadini attraverso l'introduzione delle Leggi Fascistissime emanate  tra il 1925 e il 1926, esse vengono definite così a causa delle condizioni svantaggiate e molto restrittive per i cittadini i quali videro venir meno la loro libertà.

Questa data rappresenta la fine delle forze militari della Resistenza e l'avvio a una fase dove sarà più partecipe il popolo, esso porterà al primo referendum istituzionale del 2 giugno del 1946.

Una data importante per vari motivi:

- il Suffragio Universale dove anche le donne per la prima volta poterono votare;

- il Referendum Istituzionale dove il popolo deve decidere se confermare la Monarchia o iniziare una nuova " epoca" con la Repubblica fino alla stesura della Costituzione italiana che si ebbe nel 1 gennaio del 1948.

Secondo me quel periodo è stato difficile per l'intera popolazione la quale non poteva esprimere le loro idee, al contrario dei giorni nostri dove i modelli globali e le opinioni " viaggiano " da una parte all'altra del mondo attraverso internet o i social media.

 Valeria Bochicchio