CUS-Potenza-Rugby.jpg

 Il rugby ha avuto un'origine quasi mitica, legata ad un college britannico tra i più aristocratici. Secondo la leggenda, nel 1823, il giovane studente William Webb Ellis, durante una partita di football, afferrò il pallone con le mani e, anzichè calciarlo, partì con la palla in mano verso l'opposta linea di fondo. In quell'epoca gli sport non avevano ancora regole precise, anzi molte varianti prevedevano che la palla potesse essere portata in mano. Quindi nonostante la corsa di Webb Ellis non fosse una novità, questo gesto provocò discussioni fino al 1829, anno in cui arrivò un nuovo preside nella scuola,Thomas Arnold, che decise di adottare il GIOCO DEL RUGBY. Questo modo di giocare si diffuse poi nel resto dell'Inghilterra e nel 1861 sorse la prima federazione.

Anche Potenza ha la fortuna di avere un team di questo sport così straordinario. Il 10 aprile 2016 si è concluso la Poule 2 del campionato di serie C Appulo-Lucano ed i nostri leoni potentini hanno concluso il campionato con un sonoro 99-0 sui Panthers Rugby Modugno. Una settimana fa si erano già laureati campioni battendo il Rugby Club Granata per 52-7!! Dopo sei anni, tante cadute e tante gioie, dopo uno strepitoso record di 24 vittorie consecutive, è arrivata la grande gioia per i leoni potentini di vincere il campionato!

Vogliamo complimentarci con loro e con il coach Giovanni Passarella, dei quali sappiamo anche che da qualche tempo portano avanti un progetto d'inclusione per i ragazzi meno fortunati di noi proprio grazie al rugby. Complimenti a loro ed a questo sport pieno di sacrifici, impegno e dedizione.