Risultati immagini per la politica

In questi giorni la città sta venendo tappezzata di cartelloni elettorali e abbiamo pensato di raccontarvi la storia della politica.

Politica deriva dal greco polis e significa occuparsi del bene comune ed è un modo di governare e gestire la vita pubblica del proprio Stato e le relazioni con gli altri Stati. In origine le regole pubbliche e religiose coincidevano (politica=morale) come affermavano Platone e Aristotele per i Greci e Cicerone per i Romani: il politico deve essere una persona di grande moralità e rispettosa del volere del popolo. In passato l’autorità politica e religiosa dovevano corrispondere in un'unica persona come accadeva già in Egitto. Questo pensiero persistette fino all’ epoca Rinascimentale  quando con Machiavelli e la sua opera Il Principe la politica cominciò ad essere considerata come una scienza, che analizza criticamente le scelte dei governi del passato, per raggiungere il bene comune. Come diceva Machiavelli “il fine giustifica i mezzi”, questo pensiero però è stato estremizzato al giorno d’oggi infatti si potrebbe considerare come “il fine (scopi personali) giustifica i mezzi”.
E per cambiare questo pensiero dovremmo intervenire proprio noi giovani che dobbiamo interessarci a questo settore molto importante perché da esso dipende il nostro futuro.


Giovanni Larocca
Mario Parmentola
Antonio Lavanga