visita cimitero3
Domenica 4 Novembre, siamo andate io e mia mamma, dopo la messa al cimitero..... 
Non era nei nostri piani andarci ma, mamma ha pensato di andare a trovare i familiari che non ci sono più.
 Abbiamo parcheggiato un po' lontano perché era un po' affollato. Mentre ci avvicinavano ai nostri defunti, mamma mi raccontava le loro storie, e le cose più importanti che hanno fatto durante la loro vita. 
La prima persona che siamo andati a trovare è stato mio nonno Rocco, era il papà di mio padre. Non l ho mai conosciuto, perché è venuto a mancare a causa di un infarto, quando papà aveva diciotto anni.
 Appena ho visto la sua foto non so perché, ma, mi sono emozionata e sul mio viso sono comparse delle lacrime  Successivamente ho cominciato a pregare. Nonostante le lacrime scendevano come fiumi ero felice di stare lì, di fronte al mio nonno...
 Dopo ci siamo avvicinate alle tombe dei nonni del mio papà: nonna Angela e nonno Donato, anche lì abbiamo fatto delle preghiere
. Infine siamo andati a salutare nonna Arcangela la nonna paterna di mia mamma era tanto buona e simpatica io la ricordo ancora, era sempre pronta a fare una chiacchierata, e ci offriva tante cose buone da mangiare, mamma anche se le voleva tanto bene non si è commossa come me, ma penso che anche lei sia stata felice di averla incontrata.
 Per tutto questo tempo abbiamo tenuto l ombrello aperto e chiacchierato dei nostri defunti. Questo giorno è stato bello ed importante, perché abbiamo incontrato le persone più care, che ci hanno accompagnato per tanto tempo.
 
GIULIA D'ANDREA