francis

 

Il nostro caro Papa Francesco ha da qualche giorno compiuto i suoi primi 5 anni di pontificato, 5 anni tutt'altro che grigi e monotoni. Le azioni e le parole di quest'uomo hanno profondamente cambiato la Chiesa e le coscienze di tutti i credenti, un lavoro che probabilmente per i posteri passerà alla storia.

Ma chi era Jorge Mario Bergoglio prima di diventare sacerdote? Una giovinezza piena di "esperimenti" da chimico a buttafuori in locali malfamati fino a quando è arrivata la chiamata del Signore. Ci vorrebbero pagine e pagine per descrivere la sua carriera ecclesiastica ma vorrei limitarmi brevemente alle date più importanti: Il 13 dicembre 1969 viene ordinato sacerdote, nel '92 vescovo e nel '97 arcivescovo, e nel 2001 cardinale. Il 13 marzo 2013 l'inaspettata nomina a successore di Pietro e il breve ma famoso discorso cominciato con l'insolita frase "Fratelli e sorelle buonasera". Quell'immagine mi è rimasta nel cuore perché si è mostrato al mondo, persino con la scelta del nome, come uomo umile e vicino a tutto il popolo di Dio. Ha portato fiducia e sicurezza a tante persone, preoccupate dalle dimissioni improvvise del suo predecessore, papa Benedetto XVI.

Nel corso di questi 5 anni, Francesco non ha avuto una vita semplice. Ha lottato e lotta ogni giorno contro i mali di questo mondo e contro le resistenze pigre e dispettose di una minoranza del clero. Noi siamo dalla sua parte, perché sappiamo che è un uomo buono. Buona continuazione di cammino caro Francesco!