gabbani.jpg

Francesco Gabbani è un giovane cantautore italiano, nato a Carrara il 9 settembre 1982.

Proviene da una famiglia di piccoli imprenditori nel settore della vendita di strumenti musicali e lui, sin da piccolo, ha potuto conoscere da vicino il mondo della musica. Ad 8 anni comincia a suonare la batteria, ma capisce presto di dover imparare a suonare uno strumento più armonioso come la chitarra.

Da allora la sua passione per la musica non ha più avuto stop e nel 2016 per lui si corona un sogno. Partecipa alla 66° edizione del Festival di Sanremo con il suo singolo "Amen" e, vince la categoria delle nuove proposte. Si aprono per Francesco le porte del mondo della Musica

Il 12 dicembre dello stesso anno viene annunciatao da Carlo Conti tra i partecipanti alla 67° edizione del Festival di Sanremo, ma questa volta nella sezione "Big", con la canzone Occidentali's Karma, con la quale si laurea poi campione.

Il brano, a pochi giorni dalla fine del Festival, è riuscito a vincere il disco d'oro e, la settimana successiva, quello di Platino.
Gabbani è stato anche stato il primo artista nella storia del Festival di Sanremo a vincere la categoria dei "giovani" e la categoria dei "Big" in due edizioni consecutive.

E' stato scelto inoltre per rappresentare il nostro paese all'Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev.

Nel suo brano questo artista poliedrico è riuscito ad inserire un testo impegnativo, che parla dei vizi illogici della società occidentale, ad una base orecchiabile. E' per questa sua capacità che lo abbiamo scelto come eroe del mese.