Risultati immagini per laura vicuna

Il mese di Gennaio può essere considerato il "mese salesiano". Oltre a festeggiare il nostro grande santo, Don Bosco (il 31 gennaio), si festeggiano altri santi come San Francesco di Sales (24 gennaio) e Laura Vicuña (22 gennaio). Abbiamo deciso di approfondire proprio la figura di Laura Vicuña.

Laura Vicuña nacque il 5 aprile 1891 da una famiglia umile in Cile, mentre lì era in corso una guerra civile; per questo motivo la sua famiglia si rifugiò nel sud del paese.

Dopo la morte del padre si trasferì con la madre Donna Mercede e la sorella Giulia Amanda in Argentina per cercare fortuna.

Il secondo matrimonio della madre con un propretario terriero, Manuel Mora, consentì alla famiglia di vivere con maggiore tranquillità economica. Laura e la sorella studiarono nella scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Quilquihuè. Grazie all' esperienza con le suore, Laura migliorò la sua amicizia con Dio. Capì allora che la mamma stava vivendo una situazione di peccato a causa della relazione con Manuel, fondata esclusivamente sull'interesse economico e non sull'amore gratuito e disinteressato come Dio lo vuole, e quindi intensificò la sua preghiera ed fu disposta persino a sacrificarsi per la conversione della mamma.

A seguito di un'inondazione, aiutò tutte le sue amiche a mettersi in salvo, e a causa della grande fatica si ammalò gravemente. Sul letto di morte confessò alla madre del suo sacrificio e la mamma le promise che da quel momento avrebbe cambiato vita. Le sue ultime parole furono "Grazie Gesù! Grazie Maria! Ora muoio contenta!". Morì a soli 13 anni il 22 gennaio 1904.

Fu beatificata da Giovanni Paolo II il 3 settembre 1988.

E' Laura Vicuña l'eroe di questo mese perché rappresenta una splendida testimonianza di come una vita possa essere vissuta all'insegna della santità anche in un brevissimo arco di tempo. Laura deve essere un modello di semplicità e santità per tutti noi ragazzi.

 

Mario Salinardi