fifa world cup 2018

Otto seconde dei rispettivi gruppi accederanno agli spareggi, le squadre saranno divise in due gruppi sulla base del ranking Uefa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

9 ottobre 2017 - Mancano ancora due giorni di partite nelle qualificazioni mondiali per Russia 2018, ma nel frattempo si può fare un riassunto della situazione a livello globale per quanto riguarda le squadre già qualificate, quelle che accederanno agli spareggi e le possibili avversarie dell’Italia. Le date del sorteggio sono già note, così come quelle dei play off.

Le squadre qualificate. Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e Belgio sono qualificate di diritto ai Mondiali. Rimangono in bilico il gruppo A con la Francia in testa ma con un punto sulla Svezia, che nel frattempo dovrà difendere il secondo posto dall’Olanda, il Gruppo B con Svizzera e Portogallo che si giocheranno a Lisbona il primo posto e il Gruppo D in cui Serbia, Galles e Irlanda si giocheranno i primi due posti.

I rischi per l'Italia. Perché in caso di mancata vittoria, gli azzurri scenderebbero sotto quota mille venendo scavalcati dai danesi. Stessa sorte se la Croazia battesse l’Ucraina e conquistasse il secondo posto: già con queste due ipotesi l’Italia sarebbe quinta e fuori dalle teste di serie, col rischio, dunque, di incontrare il Portogallo di Ronaldo, il Galles di Bale o la Croazia di Modric

 

Angelo Del Gaudio