ITALIA AMPUTATI.jpgITALIA AMPUTATI 2

C'è una Nazionale Italiana di calcio che parteciperà al mondiale, e non è di certo quella che ha deluso i tifosi di tutto il paese, ma è un'Italia alternativa. E' una nazionale che fa appassionare molti sportivi, che fa ben sperare tante persone che pensavano di non poter avere un futuro nel calcio in seguito a incidenti o problemi congeniti che, quindi, sono privi di un arto inferiore.

Questa squadra è nata grazie al sogno di Francesco Messori, un giovane nato senza una gamba, ma con una grande passione per il calcio. A soli 14 anni ha lanciato un appello sui social e ha riunito 20 ragazzi amputati d'Italia che non volevano rinunciare a giocare, non volevano arrendersi davanti ad un ostacolo. Franceso oggi ha 19 anni ed è il capitano di questa nazionale che per la prima volta parteciperà ad un mondiale.

L'allenatore della nazionale dice: "All'apparenza sembra che ai miei ragazzi manchi qualcosa, ma hanno molte cose in più, carattere, cuore, anima e grinta. Hanno una sola gamba, ma con una forza straordinaria."

La loro più grande vittoria è il coraggio che trasmettono a tanti ragazzi e bambini amputati che hanno deciso di non arrendersi e di camminare verso il loro sogno. 

Quest'estate, invece di disperarci per la Nazionale Maggiore che tutti conosciamo, dobbiamo iniziare tutti insieme a credere in una squadra che può trasmettere agli italiani forti speranze ed emozioni ben diverse dalle solite. 

L'Italia c'è!