
“La Goccia Junior” è stata scelta come responsabile ufficiale della comunicazione dell'evento Final T-IME. Abbiamo scelto di dedicarvi qualche intervista nel corso di questa manifestazione per conoscere meglio gli organizzatori e i partecipanti. In questa seconda giornata di sport abbiamo avuto l’occasione di intervistare don Mimmo Madonna, organizzatore ispettoriale dell’evento.
Com’è nata l’idea e a che scopo viene organizzato l’evento?
L’idea è nata circa 7 anni fa, grazie a don Fabio Bellino, di Potenza, allora delegato della Pastorale Giovanile e di cui ora occupo il posto. L’obiettivo era quello di far incontrare i nostri ragazzi attraverso lo sport non soltanto in occasione delle partite di campionato ma anche per un periodo più lungo durante il quale confrontarsi, ascoltare testimonianze, pregare e vivere altri momenti di quotidianità insieme.
Nel corso degli anni com’è stato vissuto l’evento da parte dei ragazzi? Sei soddisfatto della partecipazione di quest’anno?
In questi anni la partecipazione è sempre stata costante e in continua crescita. Credo che quest’anno a Potenza, luogo in cui siamo molto contenti di essere venuti sia per l’accoglienza che per la struttura, ma anche perché solitamente, per diversi motivi, veniva tagliata fuori, abbiamo raggiunto una delle punte massime di partecipazione, con un numero di circa 330/340 partecipanti.
Quali sono i progetti a carattere ispettoriale per il futuro? Ci saranno delle novità?
Proprio poco fa nella direzione dell’oratorio stavamo discutendo di alcune novità con dei responsabili, perché questo è il primo anno in cui si gioca anche a pallavolo, sport che quindi abbiamo intenzione di incentivare. Ad esso vogliamo aggiungerne anche altri, che non sono molto diffusi nel sud italia quali ad esempio il basket o il tennis tavolo. Un altro progetto di cui ci stiamo occupando e che avrà inizio a Settembre riguarda invece il campo di formazione specializzante per coloro che già guidano le squadre di calcio e di pallavolo.
Luca Cascini, Antonio Lavanga
