potenzamatera

Sabato 17 novembre alle ore 20.30 si giocherà allo stadio Alfredo Viviani il derby per eccellenza della nostra regione: Potenza contro Matera. La sfida era stata interrotta per diversi anni, per via della militanza delle due squadre in diverse categorie, ma la rivalità tra le due città non è mai mancata.

Il primo derby tra Potenza e Matera fu giocato a Matera il 17 dicembre 1950 nel campionato  di Promozione (l'attuale Serie D), nel quale il Matera ebbe la meglio con il risultato di 4-2. A partire da quell'anno le squadre si sono affrontate per 42 volte. L'ultimo match ufficiale risale alla stagione 2012/13, e vide la vittoria del Matera per 3-0. 

Per i tifosi del Matera sono stati messi a disposizione 500 tagliandi soltanto per i possessori di Tessera del Tifoso. I tifosi del Potenza, già dalla giornata di ieri, hanno iniziato l'assalto al botteghino per conquistare uno dei 5000 posti a sedere: le file davanti allo stadio sono durate moltissime ore. Il Potenza Calcio ha comunicato poche ore fa che i biglietti sono stati tutti venduti.

Sarà un derby impegnativo per entrambe le squadre, e il Potenza avrà bisogno dell'incoraggiamento di tutti i tifosi, che sono pronti ad accendere la sfida! In bocca al lupo, Leoni!

 

Ismaele Lopomo
Mario Salinardi