Risultati immagini per buco nero

Alle 15:00 di Mercoledì 10 Aprile c'è stata una conferenza stampa a Bruxselles riguardo l'esito positivo del progetto portato avanti dal team dell’Event Horizon Telescope. Differentemente da quanto ipotizzato prima della conferenza stampa, l’immagine non riguarda il buco nero al centro della nostra via Lattea ma è relativa al buco nero supermassiccio al centro della galassia M87. L'immagine è stata ottenuta tramite un telescopio “virtuale” di dimensioni terrestri (i dati sono stati infatti ottenuti tramite più radiotelescopi collegati tra loro e presenti un po’ in tutto il mondo in modo da formare un raggio virtuale delle dimensioni della terra).
La ricerca non è relativa alla fotografia diretta di un buco nero: come è noto, ciò è impossibile in quanto si tratta di un oggetto che non riflette la luce. E' possibile fotografare il materiale che ruota vorticosamente intorno ad esso e che ancora non ha superato l’orizzonte degli eventi. Proprio grazie a questo materiale, che gira ad altissima velocità e che è incandescente ed emette luce, è possibile circoscrivere l’estensione dello stesso orizzonte degli eventi e delimitare lo spazio occupato dal buco nero.

Come si può vedere qui in alto si nota che la foto è un pò sfocata ma è la prima ad essere scattata realmente e non ricostruita tramite il computer.

 

Giovanni Larocca