TikTok y Twitch: Dos grandes ganadoras de la pandemia mundial - Radiomundo  En Perspectiva

 

Sono le piattaforme social più frequentate del momento e negli ultimi tempi - soprattutto nello scorso anno e in questi mesi - hanno avuto una crescita esponenziale. Parliamo ovviamente di TikTok e Twitch. Cosa sono, qual è la loro funzione e, soprattutto, qual è il segreto del loro successo?

TikTok è un social usato prevalentemente da adolescenti e preadolescenti che permette agli utenti di creare brevi contenuti video di durata massima di 60 secondi e di diverse tipologie (sport, tutorial, balli …), correlati di particolari effetti speciali. Twitch è una piattaforma di streaming (acquistata da Amazon nel 2014) basata soprattutto sul gaming: uno streamer (così si definisce colui che gestisce la diretta) può giocare a un videogame in live oppure semplicemente intrattenere il suo pubblico, la sua community, condividendo tutto ciò che vuole.

Diamo un po’ di numeri: attualmente TikTok ha circa 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è una delle app più scaricate sull’App Store di Apple; il pubblico è molto giovanile, infatti il 41% degli utenti ha tra i 16 e i 24 anni; praticamente ogni giorno un user di TikTok utilizza il social per una media di 52 minuti. Twitch, secondo le ultime statistiche, è visitato da circa 4 milioni di italiani al mese; l’81,5% degli utenti è uomo, e addirittura il 71% è un millennial (l’età media si aggira dunque tra i 18 e i 35 anni). Sia TikTok che Twitch, dallo scorso anno, hanno registrato un boom di accessi e di utilizzo: sono cresciuti rispettivamente almeno del 20,4% e del 18,7% rispetto all’anno precedente.

Sicuramente entrambe le piattaforme hanno i propri vantaggi e i propri svantaggi. Ad esempio TikTok, tra i tanti contenuti, offre al proprio pubblico anche una serie di video informativi e culturali, e piace ai più giovani perché rappresenta per loro un mezzo per esprimersi liberamente e dare sfogo alle proprie passioni; non mancano però alcune criticità legate alla presenza (che l’azienda sta cercando di limitare) di trend pericolosi per i quali si può rischiare la vita inconsapevolmente, e talvolta è capitato. Twitch, dal canto suo, ha come vantaggi sicuramente un’accessibilità molto estesa e la comodità dell'utilizzo: essendo Twitch un'applicazione oltre che un sito, favorisce un uso comodo, anche veloce, che attrae molto i ragazzi; per contro, uno svantaggio è l'eccessivo arbitrio da parte di alcuni streamer che, lavorando su una piattaforma dove quasi tutto è fattibile, non calibrano il peso delle loro parole e utilizzano un linguaggio non costruttivo.

Cosa ha influito sulla loro crescita così repentina ed esponenziale? Stando a ciò che dicono gli stessi utenti delle piattaforme, senz’altro la pandemia ha avuto un impatto decisivo: è aumentato il tempo trascorso sulle piattaforme social e di conseguenza anche la ricerca di spazi più creativi e originali, caratteristiche che a TikTok e Twitch - come abbiamo visto - non mancano. TikTok è tutta basata sugli UGC (User Generated Content), cioè i contenuti che gli stessi utenti creano e pubblicano, grazie a un ampio database di musica, filtri ed effetti speciali. C’è tanta libertà di creazione, di condivisione e anche di visualizzazione, siccome non è nemmeno necessario registrarsi per accedere ai contenuti. Twitch ha come caratteristica fondamentale la capacità di aggregare attorno ai contenuti; la trasparenza è sicuramente un fattore determinante, dal momento che gli utenti (soprattutto i più giovani e per di più in questo periodo di limitate esperienze dal vivo) possono interagire con l’evento come se fossero davvero presenti.

Non si può restare indifferenti al notevole successo che queste piattaforme social hanno riscontrato negli ultimi tempi. Se sia un bene o un male, come sempre, dipende dall’uso prudente che se ne fa e dal comportamento corretto che si ha nella creazione e diffusione dei contenuti. Le potenzialità sono tante e vanno sfruttate nel modo giusto: in questo modo gli svantaggi potranno gradualmente sparire e questi social potranno sempre più aiutarci, soprattutto in periodi come questi in cui spesso la noia la fa da padrona, a migliorare le nostre giornate e a regalarci qualche sorriso in più!

Huawei-P30-Pro-lineup.jpg

 

In un anno Huawei ha ridotto le cornici grazie al nuovo lettore d'impronte e integrato su P30 un display più grande, senza aumentarne ingombri . Ha anche ristretto il notch fino all'osso, sulla falsa riga del fratello maggiore, e poi aggiornato il sistema fotocamere con tre moduli che poco si distanziano da quanto già visto su Mate 20. L'intera piattaforma hardware è stata rinnovata, migliorata, potendo poi contare su una batteria più capiente da 3.650 mAh che non teme di certo la diretta concorrenza.
I due nuovi arrivati non stravolgono quindi l'esperienza d'uso e aggiustano più che altro il tiro, confermando le strade intraprese nel 2018: fotocamere come fulcro del terminale, grande autonomia, lettori biometrici sotto allo schermo e tecnologia OLED. Presupposti che mettono l'accento sul prodotto prima ancora di averlo tra le mani, certezze che spiegano in parte il successo di Huawei nel settore.

 

iphone-unlock.jpg

 

Hai dimenticato la password del tuo telefono e non sai come sbloccarlo?

Io ho la risposta al tuo problema. Per sbloccare il tuo cellulare, devi eseguire questo procedimento. Bisogna tenere una decina di secondi circa il tasto power del dispositivo (che a seconda del modello può trovarsi in cima oppure sul lato destro) e il tasto home contemporaneamente finchè  il display non diventa nero. Per esempio, se usi un telefono come il huawei, al posto del tasto home devi usare  il tasto del volume per abbassare mentre tieni il tasto power fino a quando il telefono non si non si riavvia ed appare il logo della marca del telefono sullo schermo; mentre se stai usando un iphone 8, un iphone 8 plus o un iphone x, la procedura è diversa: infatti devi pigiare e rilasciare rapidamente il tasto del volume per alzare, subito dopo quello per abbassare e tenere premuto fin quando  non si spegne il display e in questo caso apparirà il logo della mela. Succesivamente aspetta che venga effettuato il codice di sblocco del dispositivo e l'eventuale pin della sim in esso inserita, dopodichè se tutto è andato per il verso giusto dovresti essere in grado di utilizzare normalmente il tuo telefono.

Elena Mazziotta

CELLULARI

Niente cellulare fino hai 10 anni di età. I pediatri della SIPPS, cioè società italiana di pediatria preventiva e sociale, riuniti in un convegno a Caserta hanno parlato chiaro. Dobbiamo creare linee guida per limitare il più possibile l'uso dei telefoni ai bambini, evitandone totalmente l'uso prima dei 10 anni ha detto Maria Grazia Sapia, pediatra esperta di questioni ambientali. L'età media dei possessori dei cellulari ha affermato ancora Sapia diminuisce sempre di più. Si tratta di piccole ricetrasmittenti che vengono normalmente tenute vicino alla testa. Gli effetti nocivi per la salute sono sempre più evidenti, alcuni legati gli effetti termici si crea un aumento della temperatura che fa morire le cellule. Inoltre un posto predominante lo ha conquistato la dipendenza da telefonino, con danni gravissimi sullo sviluppo psichico e sociale. Parole di fuoco contro un fenomeno ritenuto da molti normale. Spesso il telefono arriva a 7 anni nel 18% dei casi. I rischi insomma di quello che può sembrare un regalo innocente e tranquillizzante per i genitori coinvolgono la salute psichica e quella fisica dei loro figli. E sono rischi crescenti, man mano che il bambino diventa ragazzino e poi adolescente. Anche Giuseppe Di Mauro, presidente della SIPPS, ha usato toni duri a Caserta i bambini dovrebbero trascorrere gran parte del proprio tempo all'aria aperta.Non conosciamo tutte le conseguenze legate all'uso dei cellulari,ma da un utilizzo eccessivo potrebbe scaturire una perdita di concentrazione e di memoria, all 300 na minha roupa citta Di apprendimento è un aumento di aggressività e di disturbi del sonno. Ritengo che i bambini non debbano usare il telefono cellulare o che lo debbano utilizzare per pochissimo tempo sono numerosi i ragazzi che, pur stando vicini uno vicino all'altro non si parlano, ma continuano a tenere lo sguardo fisso sul telefonino. Se non mettiamo un freno a questa invasione dei cellulari tra i nostri piccoli, le nuove generazioni andranno sempre più verso l'isolamento. Io sono d'accordo su questo argomento di limitazione dell'uso dei cellulari, infatti il cellulare l'ho avuto a 9 anni, invece a 7 anni ho avuto un tablet con un timer limitato cioè che i miei genitori mi mettevano il timer limitato ovviamente con una password di mezz'ora e quando finiva quella mezz'ora o un quarto d'ora si spegneva da solo e non si accendeva fino al giorno dopo.

IRIS DI GENNARO

Risultati immagini per differenze tra samsung fold e huawei x

Al Mobile World Congress 2019 sono stati presentati  in anteprima mondiale i primi smartphone flessibili, forniti di un meccanismo fatto di tantissimi ingranaggi che si muovono facendo flettere il display senza che possa subire danni: si tratta di Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold.

Questi modelli non sono del tutto identici: il Samsung si piega a libro e presenta la doppia fotocamera, mentre il huawei si piega verso l' esterno e ha una sola fotocamera.

Inoltre il più grande vantaggio è quello di poter usare due applicaioni nello stesso momento. Per fare ciò i produttori hanno inventato dei software appositi.

Io, personalmente, penso che questi modelli sono carini da vedere, ma alla fine non sono molto utili perchè hanno quasi le stesse qualità di un telefono normale. Tra i due preferisco il Samsung Fold perchè è più protettivo (avendo l' apertura a libro).

Giulia Lovallo