Torre Eiffel

 Un giorno vorrei andare a fare un viaggio in Francia. La Francia è uno Stato  che si trova a confine con il Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Germania e Italia. Parigi è  la  sua capitale e  si trova a nord della nazione . Delle cose che mi colpiscono di più di Parigi di sicuro c'è la Torre Eiffel.

La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuto in tutto il mondo perchè è il simbolo della città. La Torre  Eiffel  fu inagurata nel 1889 per celebrare i 100 anni dalla rivoluzione francese. la torre Eiffel è stata realizzata interamente in ferro battuto: questo materiale tende ad espandersi con il calore quindi in verità la Torre Eiffel continua a crescere ogni anno! Un aspetto curioso è anche rappresentato dal suo colore: anche se vista dal basso la Torre Eiffel sembra uniforme, in realtà la vernice è più scura mano a mano che si sale. Questo per assecondare la prospettiva e consentire all’edificio di avere un aspetto uniforme se osservato dal basso.
L'idea di presentare il progetto di una torre di ferro per l' Esposizione Universale di Parigi del 1889 non fu di Gustave Eiffel, l'ingegnere francese che la progettò e la costruì ma di due ingegneri che lavoravano nel suo studio, Koechlin e Nouguier. Per festeggiare la sua inaugurazione  Eiffel salì a piedi tutti i 1.710 gradini per issare sulla punta della torre il tricolore francese.  Gustave Eiffel aveva una camera privata in cima alla Torre da dove era solito ammirare il tramonto oggi la camera è ancora visibile e adibita a piccola stanza espositiva con la riproduzione in cera dell'ingegnere francese in compagnia di Thomas Edison e della figlia Claire.
La fama della Torre Eiffel nel mondo è così grande che sono state create numerose riproduzioni. Curiosa è la versione realizzata in Texas, con un cappello da cowboy in vetta. Famosa è quella costruita a Las Vegas, parte del casinò Paris Las Vegas. L’Italia non poteva essere da meno: a Rutigliano, in provincia di Bari, è stata realizzata una piccola copia alta circa 27 metri.

Spero di poter visitare almeno una di queste torri, e di scattarmi una fantastica foto da far vedere a tutti i miei amici.

 

Andreea Malos

Risultati immagini per copenaghen

                    images_1.jpg

1

Per molte persone andare in vacanza significa andare al mare . Invece per me andare in vacanza vuol dire anche andare a sciare in montagna come faccio ormai da quando ero piccola, insieme alla mia famiglia . Quest'anno, siamo andati a Sestriere in una località di montagna in Piemonte , in provincia di Torino. Un giorno siamo andati a Torino , precisamente nei luoghi di Don Bosco . È stata una bellissima emozione essere nei posti dove Don Bosco iniziò la sua opera salesiana . La basilica di Maria Ausiliatrice è grandissima! Al suo interno si trovano: la statua di S. Domenico Savio, l'urna di Don Bosco che ha girato tutte le case salesiane in occasione del bicentenario della sua morte (è arrivata anche a Potenza) e in ultimo la statua di Maria Ausiliatrice famosa in tutto il mondo. È stata un'emozione grandissima entrare nella Cappella Pinardi e calpestare i luoghi di Valdocco... Abbiamo visto le scuole che affacciano nell'immenso cortile, frequentate da tanti giovani...E io mi sono sentita ancora più onorata di essere nata lo stesso giorno della festa di S. Giovanni Bosco. Termino questo articolo rigranziando don Bosco e i salesiani per quanto hanno fatto e continuano a fare per noi giovani.

 

Antonella Pia Scarano

Sottocategorie