Immagine correlata
 
Martedì 20 novembre 2018 si è svolta a Potenza la Marcia d’Amore per la Cultura, che ha avuto come protagonista i colori, i suoni e le voci dei ragazzi; mentre come scopo e fine la salvaguardia della cultura e il rispetto per essa.
Hanno partecipato circa 2000 giovani di 131 comuni lucani. La Marcia festante è stata animata dagli allegri brani della Marchingegno Band del liceo W. Gropius.
L’evento, che ha visto la partecipazione di tutte le Scuole di Potenza, con rappresentanze delle scuole di Matera Policoro Ripacandida San Fele Gorgoglione, dello Jonio e del Vulture, è partita alle 9:00 dal Piazzale della Stazione Superiore, poi è proseguita per piazzale Aldo Moro, la Villa di Santa Maria e ha attraversato Via Mazzini dove si sono aggiunte le scuole del versante est della città. Verso le ore 11:00 i partecipanti hanno visitato la Chiesa di San Francesco e di San Michele Arcangelo.

La marcia è stata un bel segno da parte della società per la diffusione e la conservazione dell'immenso patrimonio della cultura.