IMG_0375.JPG

 Per la comunità dei Salesiani di Potenza questa è stata una settimana di festa perchè ventitre ragazzi di terza media sono giunti al termine di un percorso durato un anno: sono diventati Amici di Domenico Savio (A.D.S.).

La fase finale del percorso si è svolta in tre grandi tappe. La prima è stata quella dell'esame, durante la quale noi ragazzi abbiamo svolto una prova scritta con domande riguardanti la vita di Domenico Savio. La tensione si è fatta sentire per questo primo importantissimo esame della nostra vita. Le domande riguardanti la biografia di Domenico Savio sono state quelle che ci hanno messo più in difficoltà, ad esempio il significato del nome Domenico o alcune date specifiche.

Biografia e curiosità ci hanno dato un po' di filo da torcere, ma mancava veramente poco per diventare finalmente A.D.S.

IMG_0376.JPG

La seconda prova è stata svolta durante la mattinata del 6 maggio, giorno della festa di Domenico Savio. Con la nostra scuola siamo andati a festeggiare in oratorio e noi ragazzi A.D.S. abbiamo organizzato dei giochi a stand per i mille bambini dell'istituto. Questa per noi è stata la prima esperienza di animazione. Eravamo emozionati ed agitati però il sorriso e l'allegria dei bambini hanno reso tutto più semplice per noi.

Prima dell'inizio dei giochi, alcuni ragazzi della nostra scuola hanno messo in scena uno spettacolino sul ragazzo di Chieri. L'ormai imminente nostro ritorno a scuola è stato alleggerito dalle merendine e dalle bottigliette d'acqua che ci sono state offerte gentilmente dai Salesiani.

IMG_0370.JPG

La sera ci siamo recati in chiesa per compiere la promessa da ADS. Consapevoli di essere arrivati alla fine di questo importante percorso, dentro di noi sono nate forti emozioni che ci hanno accompagnato per tutta la serata. Nel cuore della messa, davanti a tutta la comunità, abbiamo promesso di seguire l'esempio di Domenico Savio per vivere la nostra santità. Alla fine della celebrazione, la festa è continuata in perfetto stile salesiano tra musica e canto ma, soprattutto, un banchetto infinito di bontà ed una bellissima torta dedicata a Domenico Savio.

                                                                                                             

                                                                                                      

                                                                                                       MAZZA ANTONIO

                                                                                                       TELESCA SALVATORE

                                                                                                       VACCARO FABIO

                                                                                                       VOLPE GIULIANO

                                                                                                       LAGUARDIA NICOLO'

 

GRUPPO ADS