BULLISMO.jpg

 

Per bullismo intendiamo tutte le forme di presa in giro o azioni volte a provocare nell'altro sentimenti di tristezza e delusione. Questo  può avvenire in un gruppo di persone formato sia da adulti che bambini.

Essi si soffermano sull'aspetto che per loro può apparire sgradevole, quindi per la maggior parte esteriore, ma non sanno che conta di più la personalità.

A volte si avvalgono di parole "leggere" quindi bastate su delle prime impressioni, altre,invece,utilizzano parole "pesanti" volte ad offedere o addirittura con lo scopo di dispregiare le persone, anche attraverso la violenza.

In questa situazione ci sono passata e posso consigliare di non darci peso. I bulli lo fanno perchè vogliono indebolire l'altro ma una soluzione, è quella di essere indiferrenti all' 80% e sicuramente smetteranno con questi spiacevoli episodi. Confrontarsi con qualcuno soprattutto con le persone che per noi sono care, diventando così più forti e riuscendoli a scacciare subito.

Se proprio si subisce qualcosa di grave come, ad esempio, violenza bisogna farsi coraggio e dirlo ai genitorie insegnanti così il gruppetto o la persona che vi prende o ti prende in giro, smetterà subito. 

Se siete bulli vi consiglio di smetterla, perchè se un giorno accadesse a voi come vi sentireste?

Perciò, io dico STOP AL BULLISMIO.  

MARIACHIARA SABIA