BOLT.jpg

Dopo aver suscitato molta suspense sul suo futuro, il giamaicano Usain Bolt ha annunciato che inizierà la sua carriera da calciatore per beneficenza.

Usain Bolt giocherà in una squadra molto speciale, l'UNICEF ( il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, organo sussidario fondato l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale). Il suo esordio calcistico avverrà il 10 giugno all'Old Trafford con il World XI nel SoccerAid organizzato da UNICEF.

Bolt, dopo essersi ritirato alla fine dei Mondiali di Atletica di Londra dello scorso anno, da grande tifoso del Manchester United, non aveva mai nascosto il suo desiderio di provare a fare sul serio con il calcio, cioè di giocare per una squadra. Superato l'infortunio con il quale concluse la sua carriera da sprinter, Bolt si era allenato con la squadra sudafricana del Mamelodi Sundowns. Poco tempo fa ha annunciato la sua volontà di giocare in un campionato famoso a livello mondiale, preannunciando un provino con il Borussia Dortmund (probabilmente una trovata dello sponsor).

Quello di Bolt è stato un gesto da ricordare e imitare, una leggenda che crede ancora nei valori dello sport.

E adesso è arrivato il momento della verità, la squadra SoccerAid aspetta Bolt.