download.jpg

 A Matera, capitale europea della cultura 2019, non tarda anche quest'anno l'arrivo dell'atmosfera natalizia. I Sassi sono stati una splendida cornice per il Presepe vivente, che ha aperto le danze sabato alle 16:30 e che continuerà nei giorni 17-18-23-26-30 dicembre 2016  e il 5-6-7 gennaio 2017. I personaggi, tutti volontari, erano più di 300 provenienti dalla Puglia, da Bella, da Potenza e ovviamente dalla stessa Matera. Ognuno di questi era dotato di un vestito dell'epoca diverso in base alla collocazione nel percorso scenografico che racconta verosimilmente la situazione della terra di Gesù negli anni della sua nascita, 2016 anni fa.
Dalle lavandaie, ai ciabattini, ai falconieri, ai falegnami, alla Sacra Famiglia, non manca nessuno. Vi sono anche gli animali veri! Non era assente nemmeno l'illuminazione caratteristica dell'epoca accompagnata da un bel fuoco caldo.
Sabato ci sono stati circa 4000 visitatori provenienti da tutt'Italia e non solo: dal Veneto, dal Lazio, dalla Lombardia, dalla nostra Basilicata ma anche stranieri. Domenica invece sono state circa 5000 i curiosi che hanno visitato il presepe.
Io ho vissuto quest'esperienza in prima persona avendoci partecipato come figurante. Siamo stati giustamente invasi da fotografi professionisti e non e cameramen di Sky, TeleNorba, Teledeon, Rai e a sorpresa di tutti anche di una TV tedesca.
Nella piazza è rappresentato il viaggio dei magi, con effetti sonori consoni e lunghe narrazioni, anche con passi della Bibbia.

E' stata un'esperienza entusiasmante, se potete fateci un salto. W la bellezza, w il Natale!