praga.jpg

Finalmente ritorna in attività la rubrica viaggi, sentiamo nuovamente il bisogno di raccontarvi storie che possano farvi sognare.
Voglio parlarvi oggi di Praga, capitale della Repubblica Ceca. La sua bellezza non è indifferente, tanto che il centro storico è stato incluso a partire dal 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Situata nei pressi del fiume Moldava, nella parte centro-occidentale dello stato, in piena regione storica della Boemia, Praga conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti.
La città si sviluppa su nove colli: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlín e infine quello più alto, il Petřín.
Il clima è temperato con inverni relativamente lunghi e rigidi. Non mancano le abbondanti nevicate (60–70 cm) che iniziano solitamente da metà novembre. Le temperature in pieno inverno possono rimanere sotto lo zero anche di giorno e le minime possono scendere fino a −20 °C. Le estati sono tiepide, talvolta calde con temperature medie vicine ai 20 °C nelle zone meno elevate della città, che possono toccare i 30 °C durante le giornate assolate in piena stagione.
Tra le attrazioni turistiche della città c'è il famosissimo Orologio astronomico che a mezzogiorno con animazioni di pupazzi e le lancette che muovendosi fanno avvicinare numerosi turisti proveniente da tutto il mondo.
Un altro fantastico monumento è il Ponte Carlo, storico ponte in pietra sulla Moldava che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Esso misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza ed è molto frequentato da artisti di strada, musicisti e venditori di "souvenir".

Praga è una città degna di essere visitata, con un fascino indescrivibile, un consiglio: se riuscite a trovare un'occasione conveniente non pensateci su due volte e partite subito.